Consiglio attivazione captive portal
-
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto.
Ho appena installato pfsense su virtualbox, settando come WAN l'inidirizzo che mi ha autorilevato e come LAN ho settato un indirizzo idoneo alla macchina virtuale.
Poi dal mio computer normale mi sono connesso a Firefox, digitato l'indirizzo LAN ed ovviamente mi si è aperto il pannello di amministrazione dopo aver digitato user:admin e pass:pfsense per accedervi.
Ora però devo testare il captive portal ed ho fatto nel seguente modo:
-messo la spunta su "enable captive portal", selezionato l'interfaccia LAN, poi messo authentication local user manager ma nulla da fare.
-ho anche settato su firefox il proxy dello stesso indirizzo della LAN con porta 8000- poi ho provato a digitare un qualunque sito su firefox per vedere se mi appariva la schermata di autenticazione per accedere ma nulla da fare.
Avete qualche consiglio da darmi?
-
non impostare su firefox il proxy sulla porta 8000 : il captive portal non è un proxy.
per rimanere su virtual box puoi eseguire un'altra macchina virtuale con una scheda di rete impostata come rete interna dandole un nome (es. reteWifi). sulla macchina pfSense configuri da virtualbox l'interfaccia LAN sulla stessa rete interna 'reteWIFI'. Le prove del CP le fai dalla macchina virtuale.In alternativa al posto di usare una "rete interna" di virtual box puoi impostare la scheda come bridge su un interfaccia fisica del tuo pc e attacchi un altra macchina a questa interfaccia che funga da client per il captive portal.
sulle impostazioni del captive portal di pfSense puoi selezionare l'interfaccia sul quale è attivo: WAN , LAN ..
su www.pfsenseitaly.com trovi qualche tutorial in italiano, se hai problemi con l'inglese, altrimenti è pieno di documenti in rete.
-
Quindi:
- creo altra macchina virtuale con virtualbox con un qualsiasi sistema operativo (Windows, Linux,..)
- configuro la nuova macchina virutal con una scheda di rete interna
- ora dalla nuova virtual machine posso sia entrare nella pagina di admin di pfsense, sia far apparire l'interfaccia del captive portal
Mentre io ora ho la mia macchina virutal pfsense, e tutte queste prove di captive portal le sto facendo da firefox (ho provato sia con, sia senza proxy), ma di interfaccia captive portal non se ne ha traccia.