Impossibile navigare dopo upgrade
-
<public ip="">Router 192.168.0.1 <–> 192.168.0.2 (WAN) PfSense (LAN) 192.168.1.1 <--> 192.168.1.x LAN switch
ho fatto un upgrade da pfsense 1.x e non si riusciva piu' a navigare
per risolvere ho dovuto aggiungere una regola che permettesse il traffico
da "Network 192.168.1.0/24" a "LAN address"Qualcuno sa dirmi il perche'?</public>
-
Da pf 1.x a cosa ? alla ver 2.0.2 ?
Il passaggio dalla 1.x alla 2.x purtroppo a volte da problemi, a meno che non ci siano regole particolarmente complesse io preferisco farlo ex novo.
Magari metti qualche dettaglio in più, tipo il default gateway della wan risulta configurato correttamente ? (dalla 1 alla 2 cambia 1 po la gestione)
La NAT è in Manual o in Auto ?
Ciaoz.-
-
@Ma.S.Caos.-:
Da pf 1.x a cosa ? alla ver 2.0.2 ?
Non avevo specificato perche' mi pare che l'upgrade venga sempre fatto all'ultima stable, senza possibilita' di scelta
Il passaggio dalla 1.x alla 2.x purtroppo a volte da problemi, a meno che non ci siano regole particolarmente complesse io preferisco farlo ex novo.
In realta' funziona tutto a dovere. L'unica cosa che non mi tornava, e per cui volevo confrontarmi con voi, era la necessita di dover aggiungere quella regola.
-
Sarebbe interessante vedere le regole che ci sono.
Sicuro che 1 regola sulla lan che lascia uscire il traffico ci deve essere. -
Questa regola:
"Network 192.168.1.0/24" a "LAN address"
permette al massimo il traffico DNS se si usa pfSense come DNS server (meglio dire DNS forwarder), non certo la navigazione internet che di default è permessa per le interfacce interne.