Aggiornamento DDNS con no-ip.org
-
Salve a tutti , da poco tempo mi sto dedicando a capire il funzionamento di PfSense , avevo gia provato la precedente versione , ora sono alle prese con questa 2.0.3 e mi sono arenato su un paio di cose (tra le tante che piano piano cercherò di approfondire):
Il sistema è cosi configurato:
WAN: configurata in PPoE accesso a internet con modem collegato direttamente alla presa WAN del PfSense
LAN: Static 192.168.2.x/24 , con DHCP abilitato.–-------------
1° problema) avrei l'esigenza di raggiungere il PfSense "da fuori" ma avendo una connessione con IP dinamico devo ricorrere al servizio DDNS (nel mio caso uso "no-ip.org"). Ho visto che su SERVICES > Dinaminc DNS si arriva alla configurazione , ho messo :
Service type: NO-Ip
Interface to montor: WAN
Hostname: nomeregistrato.no-ip.org
username: xxxxxxxx
password: xxxxxxxxxxsalvato tutto ..... ma non si aggiorna mai ... o per lo meno io non ho trovato dove si setta l'aggiornamento....
Poi ci sarà il problema di settare correttamente le regole per accedere "da fuori" ma credo che in questo post ( http://forum.pfsense.org/index.php/topic,61480.0.html ) ci sìa già una chiara spiegazione.
2° problema) Nella versione precedente nel Captive Portal era possibile registrare gli utenti "a mano" (opzione USERS) assegnando loro un'account (user e password e eventuale durata temporale) , ora mi pare che questa cosa non sìa piu possibile con la versione 2.0.3 che utilizza solamente il sistema "Vouchers" ... o sono io che non trovo il vecchio sistema ?
Grazie mille anticipatamente
Ermanno
-
…piano piano .... non spingete .... :'( :)
-
Configurato al tuo stesso modo, a me no-ip funziona quindi per questo non saprei aiutarti. L'unica cosa che mi viene in mente è di verificare il flag sopra che indica "disabilitato"..
Per gli utenti del captive portal basta che li crei nella gestione utenti di pfSense e non gli assegni alcun diritto
-
Configurato al tuo stesso modo, a me no-ip funziona quindi per questo non saprei aiutarti. L'unica cosa che mi viene in mente è di verificare il flag sopra che indica "disabilitato"..
sono io che dormo … ora funziona ... bastava mettere la password giusta ....... :o :-* ;D
Per gli utenti del captive portal basta che li crei nella gestione utenti di pfSense e non gli assegni alcun diritto
Grazie , provo poi ti faccio sapere …