Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

OpenVPN si collega ma non raggiunge la LAN

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    5 Posts 4 Posters 5.4k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • A
      Axium
      last edited by

Salve,
      utilizzo (con soddisfazione) ormai da un mesetto PfSense 2.0.3 dopo aver lasciato Untangle.

Ecco la configurazione attualmente in essere:

Router CISCO(Fastweb) <–-> PfSense WAN (4 IP Pubblici) <> PfSense LAN (4 sottoreti) <---> LAN

Tutto funziona correttamente (Forwarding, VirtualIP, Dansguardian) ma i problemi sono nati con OpenVpn.
      La mia necessità è quella di permettere ad alcuni colleghi di lavorare in remoto, quindi devono poter accedere completamente alla rete e sfruttare il server DNS interno alla LAN aziendale.

Ho seguito vari tutorial in giro su Internet (sia con la configurazione SSL/TLS+Auth che solo SSL/TLS) ma arrivo sempre allo stesso punto: il client OpenVPN mi conferma l'avvenuta connessione alla VPN ma non riesco a raggiungere i pc nella LAN.

La cosa che più me le fa girare è che con Untangle mettevo su VPN in 10 minuti...

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • Z
        Zanotti
        last edited by

@Axium:

…ma arrivo sempre allo stesso punto: il client OpenVPN mi conferma l'avvenuta connessione alla VPN ma non riesco a raggiungere i pc nella LAN.

In che senso? non riesci a pingarli per nome o anche solo per ip? Il Pfsense che fa da OpenVPN server è anche gateway della tua rete? Servirebbe qualche dato di più per capire meglio.

• A
          Axium
          last edited by

Allora, non riesco a pingare ne il Firewall sull'ip del tunnel, ne tantomeno i client all'interno della LAN (sia IP che nome).

PfSense fa anche da gateway per la LAN aziendale e dispone di un IP pubblico proprio.

• J
            jakkar
            last edited by

http://forum.pfsense.org/index.php?topic=7840.0

puoi postare gli screenshot della configurazione di openvpn su pfsense, le regole del firewall e la finestra di openvpn sul client con gli ultimi log ?

• G
              Gabri.91
              last edited by

Sui pc il client lo fai partire come amministratore (UAC compreso)?

• First post
                Last post
              Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.