Upgrade a 2.1 con problemi

• Ciao a tutti,
    dopo aver effettuato l'upgrade automatico alla nuova release 2.1 (provenivo dalla 2.0) ho notato che non riesco ad accedere dalla WAN ai server interni.
    La NAT è rimasta intatta e squid non dà problemi.
    Per effettuare altri test ho proceduto ad eliminare squid e squidguard, senza alcun risultato.
    Oggi, ho effettuato come ultimo tentativo un ping dal server che monta pfSense ad uno dei server interni, senza alcuna risposta.

Ecco la configurazione della rete al momento:

{router - 192.168.1.1}->{pfSense - 192.168.1.2/10.0.0.100}->{switch}–>server #1 (10.0.0.21)
                                                                                                              |
                                                                                                              V
                                                                                                    server #2 (10.0.0.23)

• Ciao,
    se ho capito bene il ping da 192.168.1.2 non arriva sulla LAN?
    Hai provato a creare una nuova regola di NAT?

• Ciao ruio,
    grazie per la risposta.
    Ho risolto rimuovendo il Gateway Groups, che era un refuso della precedete configurazione dove avevo 2 WAN.
    Adesso riesco ad accedere dalla WAN ai server interni senza problemi, l'unico inconveniente attualmente è che non riesco più ad accedere al router (192.168.1.1), mi risponde il server web che è nattato sulla porta 80, avrò fatto un'errore di NAT da qualche parte mi sa =))

• Probabile :)
    Comunque dopo un tot di update posso dire che il passaggio su Alix da 2.0.x a 2.1 non è molto indolore, sempre meglio fare una CF nuova e caricare sopra la vecchia configurazione.

• Bè ho provato anche quella strada, ma come vedi non ho risolto granchè  :-\

PS: Pfsense è su un server fisico, niente Alix o altro

• Risolto, come da screenshot.

Log in to reply