Info rete
-
Un Ciao a tutto il forum,
per primi s chiedo scusa per l'apertura di un 2 topic.
Non volevo creare confusione con il primo, premetto che non sono un venditore di sistemi e affini
ma solo un appassionato di informatica a 360°.Nel tentativo di installare un ap con chillispot per accedere al cp del pfsense da remoto
noto che qualcosa mi sfugge, e noto che tutte le vm create sul mio proxmox sfruttano la stressa lan del server sia in nodo wan che lan.Mi spiego meglio!
passaggi
dal modem telecom allo sw 8 porte dove sono collegati pc, stampante, telefoni voip, dwr, wifi interno senza cp, e server proxmox
in quest'ultimo risiedono un pbx voip, owncloud, joomla, ecc…, ed il pfsense che fa solo da cp verso la 2° lan del server dove e collegato solo un access pointora facendo uno schema su carta noto che il server e il pfsense non servono a niente in riferimento alla sicurezza perchè tutto dipende dal firewall del modem telecom.
Vi chiedo secondo voi il modo migliore e quello di collegare il modem diretto al server
poi dal pfsense configurare 3 lan 2 fisiche ed 1 virtualein 1 delle due lan fisiche configurarla come wan, la 2° lan sfruttando la 2° lan del server,
e la lan virtuale per tutte le vm del server con una classe diversain intasi
192.168.0.1 modem
192.168.0.200 wan server
192.168.0.254 pfsense
192.168.1.1/24 seconda lan del server gestita dal pfsense in dhcp
dove collegare sw 8 porte192.168.182.1/24 lan virtuale del pfsense con dhcp
dove collegare tutte le vm installate sul servermi posso sbagliare ma in questo modo posso sfruttare in pieno le potenzialità del pfsense?
però mi sorge un problema il cp del pfsense e configurata nella stessa lan fisica dove e collegata la rete del mio negozio
in questo modo secondo voi sicuramente multo più esperti di me cosa potrà succedere
se il cp e la rete del negozio sono collegati nella stesso sw con la stessa classe ip?un grazie al tutto in forum per la pazienza