Necessità di accedere da remoto alla webgui di pfsense…
-
Ciao a tutti, ho la necessità di accedere da remoto alla webgui di pfsense, ho la disponibilità di alcuni indirizzi pubblici statici. Ho fatto alcune prove ma non riesco proprio a farlo andare.
-
Ciao,
devi semplicemente creare una regola di nat che giri il traffico in ingresso http o https (a seconda di cosa usi per l'admin) sull'ip dell'interfaccia interna del firewall.
Ciao Fabio -
Consiglio caldamente di settare una VPN oppure una regola sul firewall che consenta l'accesso alla gui solo da un certo indirizzo IP, altrimenti chiunque può provare di cercare ad entrare nel tuo pfsense.
-
Ciao e grazie delle risposte, io ho il firewall con 1 wan + 2 lan. La lan 1 è quella a cui accedono e si loggano tramite autenticazione con Captive Portal gli utenti. Ho una lan 2 (Dmz) che dovrei settare appunto per la gestione da remoto. e sarei propenso ad una VPN, ma non ne ho mai fatte in vita mia.
-
Devi crearla sulla WAN. Sul sito del buon fabio c'è sicuramente la guida per la creazione di una VPN.
-
Ciao a tutti, avendo l'ip pubblico si può accedere al webgui, ho la necessità di accere da remoto ma non ci sono riuscito.
-
Ciao, leggi sopra, ti avevamo già risposto
Fabio -
Ciao a tutti, dopo mille prove alla fine sono riuscito a fare una VPN, ho 2 problemini: il primo è che per accedere alla webgui da rete interna devo utilizzare quello della wan, il secondo è che non riesco ad accedere ai pc della rete quando mi connetto da remoto.