Rotte su due WAN distinte ma collegamento attraverso un unica lan
-
Salve sono nuovo del gruppo e mi scuso se questo argomento è gia stato trattato.
vorrei chiedervi se percaso sapete se è possibile fare quanto vi chiedo:
io ho un firewall PFSENSE 2.1 con varie interfacce di rete collegato ad un oruter Cisco al quale sono attestate una SHDSL ed una ADSL.
vorrei chiedervi se è possibile che il router cisco presenti entrambe le classi di indirizzi IP su di un unica interfaccia di rete di uscita e che queste siano utilizzate da PFSENSE come due intrfacce "virtuali" su cui instradare separatamente il traffico proveniente dalle LAN collegate al firewall.spero di essere stato chiaro.
grazie in anticipo per le risposte
Daniele
-
Ciao,
probabilmente dovresti cercare nella documentazione cisco. In generale lato pfsense puoi farlo se le due classi sono gestite come VLAN e quindi il collegamento WAN tra pfSense e router è gestito come Trunk.
In ogni caso non sono esperto ma credo sia possibile far in modo che su cisco due connessioni vengano girate su un interfaccia ma taggate come 2 vlan differenti.Ciao Fabio
-
Concordo con Fabio, puoi usare un'interfaccia fisica sul Cisco e una su pfSense e ci metti sopra due VLAN distinte.
-
Grazie per le risposte.
spero di poter testare al più prestodaniele