Navigation

Netgate Discussion Forum
    • Register
    • Login
    • Search
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search

Certificato ssl https proxy trasparente

Italiano
    4
    8
    2388
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • S
      semprevisa1 last edited by

Ho bisogno di caricare il certificato per evitare che sui siti https come google appaia il messaggio sui browser per siti https con ceertificato non valido. Qualcuno sa come si procede?

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • fabio.vigano
        fabio.vigano last edited by

ciao, scusa ma non ho capito cosa vorresti fare, mi fai un esempio? grazie

===============================
        pfSenseItaly.com
        La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

• S

Innanzitutto grazie per l'interessamento al mio quesito. Mi spiego meglio, ho installato i pacchetti Squid3-dev e squidguard ed abilitato l' ssl filtering sui siti web in trasparent mode. A questo punto ho creato una ca ed un certificato interno a pfsense e tutto funziona regolarmente. Il punto è che ogni volta che un utente apre una pagina web https (anche google) gli appare il messaggio "connessione non affidabile il certificato non è stato verificato da una…" in questo modo l'utente dovrà cliccare su prosegui. Immagina il panico nelle persone che non sanno cosa fare di fronte a questo messaggio  :) vorrei evitare che appaia. Non potendo inserire in tutti i browser (sono più di 700 macchine proxate da pfsense) il mio certificato locale, come posso risolvere? Devo acquistare un certicato da un ente ufficiale? E poi come si caricherebbe su pfsense?

Grazie in anticipo.

• R
            ruio last edited by

Hai due opzioni:
            a) Far riconoscere il tuo cerficato come affidabile, importandolo in Windows come trusted
            b) Comprarti un certificato da una CA e usare quello

Occhio che non so se dal punto legislativo italiano la cosa si può fare, perchè stai facendo a tutti gli effetti un attacco MITM (Man In The Middle)

• S

L'opzione b mi sembra quella fattibile. Ma, quale è la procedura per acquistare/importare un certificato su pfsense? Questa parte non mi è molto chiara, potrei importare una CA dal certificate manager di pfsense, inserendo i dati di una ca riconosciuta e poi importare un certificato acquistato, in questo modo potrei essere a posto?

• fabio.vigano
                fabio.vigano last edited by

Ciao,
                ti devi rivolgere a qualche società tipo ssl247, segui l'iter per ottenere il certificato per il tuo dominio e le tue macchine, all'emissione di danno anche il certificato della CA che ha generato i certificati per il tuo dominio. Una volta che hai questi certificati basta importarli in pfSense nel Cert Manager.

Ciao fabio

===============================
                pfSenseItaly.com
                La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

• G
                  Gabri.91 last edited by

Secondo me anche con il certificato autentico non funzionerà: è un MITM e quindi il suo certificato sarà valido solo per il suo dominio, non certo per i siti google..

L'unica soluzione è lavorare sui client magari con una GPO

• R
                    ruio last edited by

Infatti ti cambia il possessore del certificato, ma viene riconosciuto come legittimo.

• First post
                      Last post