Dns LAN
-
Ciao a tutti, ho un problema con i DNS della mia LAN.. Se un PC ha i valori del DNS impostati sulla propria scheda di rete allora riesce ad andare in internet, altrimenti se non ha i valori del DNS impostati non va su internet…
Ho impostato i valori DNS su Pfsense ma sbaglierò qualcosa infatti senza dns impostati i PC non navigano ...come valori di DNS su Pfsense ho messo 8.8.8.8 in general setup , dopo non ho flaggato nessuna voce al di sotto dei dns
Qualcuno ha avuto un problema simile ?
Grazie a tutti
-
Probabilmente non ho capito la tua domanda, ma sui pc è normale che tu debba avere i dns impostati.
Volendo puoi configurare il dns forwarder di pfsense e poi impostare sui pc l'ip della lan di pfsense ma non puoi non mettere sui pc i dns altrimenti come fanno a risolvere i nomi?Ciao Fabio
-
Ciao!!!
Ho da sempre impostato senza particolari problemi i DNS in pfsense, ma su nessun mio pc ho settato i DNS e ovvio DHCP attivo.
Controlla in General Set Up -> DNS Server ->tab accanto -> Use Gateway deve essere settato (ho il mio almeno lo è) sulla WAN ovvero verso internet,
se la sola scelta è "None".
Controlla che tutto sia a posto nella scheda System -> Routing -> Gateway ovvero se ne esiste uno. -
Ciao Fabio
allora se nella rete tolgo la macchina Pfsense e non metto nessun parametro nella scheda di rete i PC vanno in internet e aprono le pagine web , in quanto il DNS mi viene fornito dal mio router (gestore di fonia)
Mentre se io metto la macchina Pfsense e non metto nessun parametro sulla scheda di rete i PC non vanno su internet.Perciò il problema sta nel configurare i parametri giusti in Pfsense
Ciao e grazie mille
-
Ciao Roddy allora ho fatto un pò di controlli in giro nel mo Pfsense e ti allego un pò di screenshot
-
Ciaoo!!!
Lascia bianco il campo DNS nella scheda DHCP ed imposta solo quelli in General SetUp.
Se non erro sono i DNS di google se li cambi mettendo anche il secondario e lasciando in bianco quelli sui PC in Lan, che succede navighi?
Se lasci in bianco tutti i campi sia su PFS che su i PC in lan riesci a navigare?
Ma se metti la macchina PFS tutto si blocca, nella scheda Interfaces-> WAN hai inserito i parametri del tuo isp corretti?
-
Ciao grazie per i consigli
Domani faccio le varie prove e ti farò sapere
Ciao e grazie mille
-
Ciao Roddy
Allora ho tolto i valori del DNS nella scheda DHCP
Ho settato i valori del DNS di google nella scheda General Setup, nei PC della LAN non ho settato nessun valore sulle scheda Ethernet
Se noti nell immagine se faccio un ipconfig /all mi dà come DNS l'indirizzo IP di Pfsense
Ma non riesco a navigare, non mi apre nessun sito dai PC della LAN
Ciao e grazie
-
Ciaoo!!!
Si ok!
Ma prova a settare tutti e due i DNS nel caso di google sono:8.8.8.8 DNS primario (prima casella)
8.8.4.4 DNS secondarioQuesto è il link: https://developers.google.com/speed/public-dns/?hl=it
Poi attiva anche il Gateway come detto sopra per i due DNS ( lo Screen che hai postato sopra era giusto mancava solo il secondo DNS).
Non mi hai risposto:
Se lasci in bianco tutti i campi sia su PFS che su i PC in lan riesci a navigare?
Hai provato a non impostare alcun DNS ne su PFS che sui PC in LAN?
Su PFS nella scheda Status -> DHCP Leases vedi gli indirizzi IP dei PC della LAN?
Nella scheda Status -> Dashboard nel riquadro Interfaces vedi le se le connesioni sono attive (freccia verde su) specie in WAN devi vedere un IP non privato.
Il router è accessibile e modificabile? ( alcuni ISP non permettono l'accesso completo hai router da loro forniti ).
Su PFS hai istallato pacchetti aggiuntivi o la config è di base?
Se noti nell immagine se faccio un ipconfig /all mi dà come DNS l'indirizzo IP di Pfsense
Succede anche a me anche se non uso windows e comunque strano che il solo non impostare i DNS impedisca la navigazione tendo a dare la colpa più al router/firewall.
Però la lotta è aperta :)!??
-
Salve, io ho lo stesso identico problema. Qualcuno ha risolto? In che modo?
-
Ciao!!!
Sei dietro un router fornito dal gestore hai libero accesso ad esso?
Hai seguito quanto suggerito nei post precedenti cioè impostare i DNS ed il gateway?
Controlla anche che la WAN e LAN abbiano le regole per comunicare nella sezione: Firewall >Rules >LAN ma solitamente sono impostate di default devono esserci almeno due regole
una per IPv4 ed una per IPv6 con il campo "Description"con questa descrizione "Default allow LAN to any rule ".