Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

    Sincronizzazione dei voucher

    Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    3 Posts 1 Posters 1.2k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • D
      diaste
      last edited by

      Ciao a tutti,

      ho fatto la stessa domanda nel forum internazionale, siccome non ho ricevuto risposte provo a riproporre la domanda nella mia lingua (anche perchè sicuramente mi spiegherò meglio)  ;)

      Avevo un pfsense funzionate che usavo esclusivamente per gestire una rete wifi guest senza sicurezza (chiunque può connettersi senza password) ma richiede un voucher per la navigazione.

      Ho installato un secondo pfsense ed ho attivato il carp, la sincronizzazione funziona ed i test effettuati hanno confermato che tutto gira a dovere, se si spegne uno dei due server quello rimasto fornisce correttamente dhcp, gateway ecc..

      L'ultimo tassello che mi manca è la sincronizzazione dei voucher, nella pagina di configurazione dei voucher c'è l'apposita sezione ma non capisco come configurarla, ci sono i seguenti parametri:

      Voucher Synchronize Database IP: che ip devo usare? quello della lan, quello della wan, quello dell'interfaccia sync? devo aprire qualche porta particolare o qualche regola sul firewall?
      Voucher sync port: quale porta?
      Voucher sync username: devo usare l'utente administrator che uso per pfsense?
      Voucher sync password:

      ovviamente prima di scrivere ho fatto qualche prova ma ritorna sempre errore…

      qualcuno può illuminarmi?

      1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • D
        diaste
        last edited by

        Ciao nuovamente a tutti,

        ho fatto un ulteriore passo in avanti, sono riuscito a sincronizzare i voucher dal database del master usando come ip quello dell'interfaccia sync, come porta quella su cui espongo il servizio e come credenziali quelle di administrator di pfsense.

        La sincronizzazione funziona, infatti nella schermata dei voucher ho la scritta:

        Voucher Rolls
        (Synchronized from 192.168.0.1)

        A questo punto sorge però un altro problema, se creo dei nuovi voucher sul server master lo slave non li sincronizza in automatico, nemmeno attendendo un pò di tempo, l'unico modo che ho trovato è quello di cliccare nuovamente "Save" nella pagina di configurazione.

        Ovviamente farlo manualmente è scomodo e inutile, è il suo normale comportamento o devo fare altro?

        Grazie

        1 Reply Last reply Reply Quote 0
        • D
          diaste
          last edited by

          Ragazzi nessuno può aiutarmi?

          Sono l'unico ad avere questo problema?

          Grazie

          1 Reply Last reply Reply Quote 0
          • First post
            Last post
          Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.