Boot da chiave USB
-
Qualcuno sa dirmi se e come e' possibile mettere PfSense su chiave USB per bootare e per installare? Grazie.
-
Ci sono riuscito … seguendo questo HowTo http://devwiki.pfsense.org/FullInstallOnWRAP ovviamente oppurtunamente modificato per l'esigenza.
Essenzialmente la cosa l'ho fatta così …
PC Std avviato da LiveCD (NB: senza dischi fissi !)
configuro il tutto per l'avvio del PF in Live Mode
a questo punto inserisco la chiavetta (ho usato una SuperTalent da 1GB)
faccio partire l'installazione (comando 99)
Installo tutto come se fosse un disco normale (per cui con kernel STD !)
Riavvio il PC e faccio partire il PC ancora con il LiveCE
Riconfiguro per avviare il tutto
a questo punto faccio partire la Shell (comado 8)
monto la chiave (mount /dev/ad0s1a /mnt)
modifico fstab (vi /mnt/etc/fstab # replace da0 with ad0) (ATTENZIONE controllare che partizione è in base a dove viene messa l'USB !)
riavvio il pc con la chiave inserita e funziona !- ::) :P
Provate e fatemi sapere :D
Matteo
Ciaoz.-
-
Con qualche mese di ritardo ma oggi ho avuto il tempo di seguire il tuo consiglio.
Funziona tutto alla perfezione ma non era quello che mi serviva, mi sono spiegato male io nella mia richiesta.Ho bisogno proprio di installare su un hd un Pfsense messo su di una chiave usb. Il problema era come mettere l'iso su chiave usb in
modo tale da fare il boot come se fosse un cd vero e proprio e in modo che a fine boot venga fuori l'opzione 99.
Grazie comunque per la tua guida, mi è servita per farmi un boot di emergenza. -
Belle domande che fai non ne ho la + pallida idea … ottimo faccio 2 exp.
In parole povere tu vorresti convertire l'iso in un usb avviabile giusto ?Penso di si ... non dovrebbe essere impossibile ma devo vedere come fare dato che con iso di freebsd non ho mai provato e non so su che tools si basa. :D
Ciaoz.- alla prox.!