Problema priorità Voip
-
Un saluto a tutti, mi sto addentrando nel mondo pfSense per studio e per passione.
Ho trovato a prezzaccio un Firebox x750e funzionante che attualmente utilizzo per far girare appunto pfs.La mia rete è composta da vari pc, un NAS e un fritz!box che mi gestisce quasi esclusivamente le chiamate.
Utilizzo un provider wifi con piano 10M/4M, con MCR del 50%.La connessione ping e jitter molto buoni, siamo in media sui 20ms (che vanno ad aumentare quando utilizzo parte della banda (circa la metà.. e non so se sia normale)
Il mio problema nasce nel momento in cui utilizzo una parte di banda per il download/upload/torrent che rende le telefonate impossibili e tutte frammentate.
Ho impostato il Traffic Sharper seguendo il Wizards ma si può dire che la situazione non è migliorata di molto. Andando inoltre nella scheda Queues di RRD Graphs trovo un utilizzo massiccio di banda sulla voce qVoip, che ovviamente non gli appartiene.Inoltre a volte uso Zoiper per chiamare dal pc, e non capisco come dare priorità solo a lui e non all'intero ip, ho provato a mettere un alias porte ma non funziona.
Spero di trovare qualche linea guida per ottimizzare il sistema.. grazie
AntonioAllego alcune pagine della configurazione
.png)
.png_thumb)







 -
Praticamente mi passa il traffico p2p come voip :S