Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Captive Portal con Facebook : si puo fare ?

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    1 Posts 1 Posters 1.9k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • E
      ermanno
      last edited by

Ad un'amico (il proprietario del bar che solitamente frequento) ho messo in piedi la rete informatica nel locale , ha 3 o 4 pc con Ubuntu ad uso e consumo dei clienti , in piu è presente un'accces-point Wi-Fi per chi arriva con lo smartphone/tablet/pc ecc…. 
      Il tutto funziona con un router piu o meno "casalingo" a cui segue un Pc con PfSense il quale è delegato a fare il 99% del lavoro (DCHP , autenticazione , filtri vari , anti porcherìa varia , ecc).
      Per un po di tempo (un paio d'anni) abbiamo gestito gli accessi utilizzando il Captive-Portal con il sistema user/password e/o voucher.
      Ultimamente questa soluzione è diventata un po noiosa da seguire (fare le password e/o stampare il voucher) e avevamo pensato di gestire gli accessi autenticando i clienti , ad esempio , con le loro credenziali di Facebook oppure , per chi (pochi ... ) che non hanno un'account Facebook , farli entrare facendogli compilare un breve modulo nella pagina iniziale. Girovagando in rete avrei trovato una soluzione "commerciale" (www.hotspotsystem.com) , l'ho provata ma , a parte il fatto la configurazione poco chiara (per me ...) mi pare un poco lenta e macchinosa da gestire ... insomma , non mi è piaciuta tanto ...  ;) e poi vorrei qualcosa che "girasse" nelle nostre risorse senza andare troppo avanti e indietro per il mondo (proxy remoti , ecc.) 8)
      Ho cercato ancora è ho trovato che la "concorrenza" (zeroshell)  :o  ha , tra le varie applicazioni installabili , lo "Zerotruth" (http://www.zerotruth.net/ ), un Captive Portal che sembra molto performante con un sacco di possibilità e/o opzioni.

Mi chiedevo , ci sarà qualcosa di simile per il nostro PfSense ?? ... magari con qualche plugin  :-[

Piccolo commento : quel pc con il Pfsense è acceso ININTERROTTAMENTE da quasi 3 anni ... mai un blocco e/o malfunzionamento di PF  :)

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • First post
        Last post
      Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.