Multiwan e ip statici



  • Ciao a tutti ho il seguente problema…

    Ho configurato 2 wan (adsl 7mb) in load balancing con  pfsense e fin qui tutto bene... (torrent, firefox con downthemall, etc..)

    Alcuni software però tipo jdownloader non funzionano con account premium perchè le chiamate vengono ovviamente fatte con ip diversi (round robin).

    Ora mi chiedo: c'e' un modo per risolvere il problema? (io ho anche 2 account premium ma il software non mi lascia associare gli ip statici)

    Al limite jdownloader mi lascerebbe usare come proxy una connessione diretta... posso creare un ip virtuale o qualcosa di simile per fare in modo che quell'istanza di jdownloader chiami sempre e soltanto lo stesso ip statico (credo bypassando il load balancing)?

    Cosi' con due istanze del sw potrei comunque scaricare contemporaneamente i files... o no?

    Grazie
    ciao



  • Ciao,
    devi creare una regola di firewall sull' interfaccia lan dove imposti che il traffico diretto verso i server di jdownloader deve passare sempre per una wan precisa. Per farlo devi impostare nelle avanzate del firewall il gateway da usare.
    Tieni presente che tutti i protocolli "sicuri" (https, pop3s, imaps ecc…) hanno problemi con il bilanciamento perché il server do destinazione vede arrivare i pacchetti di una sessione da ip diversi.
    Sul www.pfsenseitaly.com trovi degli articoli sul multiwan che spiegano la cosa.
    Ciao fabii



  • grazie Fabio!
    ora ci proverò…

    però in questo modo, con jdownloader, riesco a sfruttare solo una delle 2 wan, giusto?

    Non ci sarebbe modo di creare dei finti gateway o dei proxy (non mi intendo) per far si che un istanza di jdownloader chiami il server premium con un ip (wan 1), ed un altra istanza di jdownloader chiami il server premium con l'altro iP (wan 2)? (io ho 2 account premium)

    Come se le due istanze dello stesso softtware usassero 2 reti distinte...

    grazie


Log in to reply