PfSense taglia il video ??
-
Ho un problema per il quale non so a chi dare la colpa ….
Situazione: connessione sat Tooway (con IP pubblico statico) > Pfsense 2.15 > swich LAN > pc vari e DVR videosorveglianza
Questa configurazione se utilizzata per navigare normalmente è ok 100x100.
Se utilizzata per visualizzare da Internet delle telecamere di sorveglianza collegate sul lato LAN (configurazione con firewall > nat > port forwarding) , non passano piu di 15/20 Kb di traffico e quindi le immagini delle telecamere stesse sono praticamente sempre ferme e il sistema è assolutamente inutilizzabile.
La velocità aumenta un pelo (verso i 150/200 Kb) se faccio passare il traffico video "dentro" una OpenVPN site to site (oppure anche client to site) , ancora comunque insufficenti per visualizzare le immagini di 14/16 telecamere.
Ho naturalmente contattato il gestore Tooway e mi hanno assicurato che non ci sono assolutamente filtri che bloccano lo streaming video e che il profilo tariffario del Cliente è quello giusto per la tipologia di servizio richiesto (la banda disponibile dovrebbe essere 6 Mbit/s in upload x 22 Mbit/s in download ). Mi hanno detto di utilizzare un router "normale" al posto del PfSense (devo capire cosa intendono per "normale" …)
Farò anche questa prova ma sono quasi sicuro che il problema si ripresenterà anche con un router "normale" ….. a meno che sìa davvero il PfSense che riconosca e taglia in qualche modo , che non conosco , il traffico video.
Aggiungo che ho altre situazioni simili dove c'è una videosorveglianza "dietro" un PfSense e non ho mai avuto problemi ... l'unica cosa di diverso è la connessione sat al posto di una connessione ADSL tradizionale
Qualcuno ha avuto eseprienze simili ?? :'(
Devo arrabbiarmi con Tooway oppure sono io il pollo ?? :-\
-
….. aggiornamento :
Oggi ho provato con un router "normale" e la situazione di traffico tagliato è esattamente come prima col PfSense .... quindi mi arrabbio con Tooway ..... :-\ ::) :o >:( :(
-
2° aggiornamento:
–- pare , dico pare , si sìa arrivati alla soluzione ..... dopo tanto penare nel "giocare" con i vari parametri del PfSense , è stata presa la decisione di aggiornare il firmware del DVR della sorveglianza (per la verità io l'avevo consigliato fin dell'inizio ma siccome non era "roba mia" non povevo , per correttezza , insistere piu di tanto ) e ... tac , ha cominciato a funzionare perfettamente. :)
La spiegazione tecnica , a mio parere piu plausibile , è che probabilmente l'elevata latenza (circa 700/800 ms. di ping) dovuta alla connessione satellitare creava problemi di sincronizzazione all'interfaccia ethernet , passando dalla VPN si creava una sorta di buffer nel PfSense che in pratica migliorava leggermente le cose.
Nel firmware aggiornato del DVR probabilmente hanno corretto questo genere di problemi. ;)Attualmente la velocità ottenuta con l'accesso via web (quindi sfruttando il portforwanding dal lato DVR) sono di circa 500/700 Kb/sec , anche con l'accesso via OpenVpn (sìa client to site e/o site to site) ottengo le stesse prestazioni. :D