2° accesso wan



  • Ieri mi sono divertito a configurarmi un secondo accesso WAN al mio PF.
    L'intenzione era di portare nel mio PF , oltre alla mia normale adsl , la connettività fornita dal wifi pubblico del mio Comune.
    Ho quindi messo un bridge (http://support.linksys.com/it-eu/support/rangeexpanders/RE1000 ) la cui presa ethernet è fisicamente collegata alla mia OPT2 del PF. Il bridge "cattura" il segnale del wi-fi pubblico del Comune e me lo porta nel mio PF.
    Fin qui tutto ok

    Questa la mia struttura attuale:

    hotspot comune –->)))))              )))-->  bridge RE1000  ----> OPT2 (IP DHCP)----> |
                                                                                                                                    |  ----> LAN (IP 192.168.7.x (la mia lan privata)
                                                                                  (la mia adsl) WAN (PPOE)    ---->|

    Il wi.fi del Comune è protetto (utilizzando www.endian.com/it/ ) da password che viene richiesta con una pagina html che si presenta
    dopo la connessione all'hotspot.

    Il problema nel quale mi sono arenato è che quando tento di accedere a internet da dentro il PF ( passando quindi da LAN > OPT2 > bridge > hotspot )
    non mi viene mai presentata la pagina per autenticarmi , il broswer ci pensa un po e poi mi risponde 'Firefox non riesce a contattare il server hotspot.endian.com.'

    Da questa risposta deduco che all' hotspot ci arrivo ma poi per qualche ragione il sistema si ferma.
    Aggiungo che se dalla LAN digito "http://192.168.1.254/portal/ " (che è il gateway dell'hotspot del Comune) arrivo correttamente alla pagina html di autentica , metto user e pass ma non succede niente.

    Probabilmente il sistema per autenticarmi correttamente avrà bisogno di qualche porta aperta verso un loro server interno che gestisce e amministra la password , ma non conoscendo "endian" non saprei da che parte farmi....

    Qualcuno ha esperienze in merito ??



  • Allora , ho provato a mettere l'uscita ethernet del bridge sull'ingresso WAN di un ruoterino Dr-300 della D.Link , la porta Wan l'ho lasciata con il DHCP attivato e quindi mi ha preso correttamente l'IP rilasciato dalla connessione pubblica.

    Mettendo un pc su una porta LAN del routerino ottengo la schermata html per autenticarmi , immetto le credenziali dopodiche' tutti i pc eventualmente collegati lato LAN del routerino navigano senza problemi …

    Perche la stessa cosa non succede se utilizzo il PF ???  :'(

    Grazie



  • Questa idea è molto interessante come 2ª rete wan. Devo provare con quella del mio paese



  • @delfi5:

    Questa idea è molto interessante come 2ª rete wan. Devo provare con quella del mio paese

    Hai per caso provato ? .. funziona ?



  • Ho provato questo weekend, ma sono troppo distante per avere un collegamento stabile. In realtà basterebbe un antenna più grande.


Log in to reply