Problema della lista del computer in una rete lan
-
Ciao
Ho installato pfSense 2.1.5 a 64 bit su un computer che funge da firewall hardware ad una rete mista di un computer (windows 7 sp1 e lubuntu ).
In tutti i computer della rete mi accade un fatto strano :
i loro file manager non visualizzano l`elenco dei vari computer ma devo sempre scrivere i loro nomi per poter accedere alle loro risorse condivise . Come mai? Come devo risolvere questo problema?
grazie
ciao
-
Sembrerebbe più un problema di configurazione dei client, non di pfsense…
Sui client Windows, nel centro connessioni di rete, hai impostato la rete come aziendale o home ?
Nelle impostazioni avanzate, hai attivato la ricerca automatica di computer new rete ?
I client si trovano tutti nello stesso gruppo di lavoro ?
Se proprio pensi che pfsense sia responsabile hai provato a bypassarlo per vedere cosa succede ?
Per i client Linux non so darti suggerimenti, ma se risolvi per quelli Woindows sai cosa dovrai fare...
A presto...
-
Sembrerebbe più un problema di configurazione dei client, non di pfsense…
Sui client Windows, nel centro connessioni di rete, hai impostato la rete come aziendale o home ?
Nelle impostazioni avanzate, hai attivato la ricerca automatica di computer new rete ?
I client si trovano tutti nello stesso gruppo di lavoro ?
Se proprio pensi che pfsense sia responsabile hai provato a bypassarlo per vedere cosa succede ?
Per i client Linux non so darti suggerimenti, ma se risolvi per quelli Woindows sai cosa dovrai fare...
A presto...
Da Windows, ho impostato come Aziendale, il tipo di rete e, nelle impostazioni avanzate, ho attivato la ricerca automatica dei computer in rete.
Tutti i computer appartengono allo stesso workgroup.
Bypassando pfSense, il mio problema scompare.
Quindi, che cosa ha pfSense?
Grazie
Ciao
-
Ciao,
il tuo è un problema legato al protocollo netbios, pfsense non centra nulla.
Chi fa da dhcp e dns nella tua rete?
Fabio -
Ciao,
il tuo è un problema legato al protocollo netbios, pfsense non centra nulla.
Chi fa da dhcp e dns nella tua rete?
FabioI servizi DHCP e DNS sono gestiti completamente dal computer/firewall che ha pfSense.
Come faccio a resettare il protocollo NetBIOS in Windows 7 SP1 Ultimate a 64 bit ed in Lubuntu 14.04 in modo che ritorni a funzionare in modo corretto?
Grazie
Ciao
-
Scusa, forse ti ho depistato.
Vediamo di fare chiarezza.- Il problema non risiede in pfsense
- La "lista dei pc" è gestita tramite il protocollo smb o samba in ambiente linux
- La lista viene detenuta da una della macchine della rete che viene definita Master Browser
- Il master browser viene scelto dopo un'elezione a cui partecipano tutte le macchine della rete che supportano il protocollo smb o samba (se hai nas di rete spesso anche questi possono partecipare)
- La lista non è immediatamente disponibile, posono passare anche 40 minuti prima che tutti i pc vedano le risorse di rete disponibili
- Ogni volta che un pc viene acceso chiede chi è il master browser e questo gli risponde con la lista conosciuta fino a quel momento. Questo comporta che in alcuni casi le macchine non siano completamente allineate, alcune vedono dei pc altre ne vedono degli altri.
- La situazione migliora se hai un server WINS o un DNS (probabilmente in pfSense usi solo il dns forwarder che ti aiuta solo nella risoluzione dei nomi internet e non della tua rete)
- Tutto questo avviene con scambio di pacchetti UDP in broadcast
In coclusione, gli unici modi per far si che il protocollo non funzioni sono bloccare sullo switch i pacchetti broadcast o spegnere il servizio smb/samba sui pc. Dubito che tu sia incappato in uno di questi due casi quindi abbio fede, attendi una mezzora e vedrai apparire le macchine.
Il protocollo è molto articolato, se vuoi saperne di più cerca su internet, spero comunque di averti indirizzato :D
Ciao Fabio -
Scusa, forse ti ho depistato.
Vediamo di fare chiarezza.- Il problema non risiede in pfsense
- La "lista dei pc" è gestita tramite il protocollo smb o samba in ambiente linux
- La lista viene detenuta da una della macchine della rete che viene definita Master Browser
- Il master browser viene scelto dopo un'elezione a cui partecipano tutte le macchine della rete che supportano il protocollo smb o samba (se hai nas di rete spesso anche questi possono partecipare)
- La lista non è immediatamente disponibile, posono passare anche 40 minuti prima che tutti i pc vedano le risorse di rete disponibili
- Ogni volta che un pc viene acceso chiede chi è il master browser e questo gli risponde con la lista conosciuta fino a quel momento. Questo comporta che in alcuni casi le macchine non siano completamente allineate, alcune vedono dei pc altre ne vedono degli altri.
- La situazione migliora se hai un server WINS o un DNS (probabilmente in pfSense usi solo il dns forwarder che ti aiuta solo nella risoluzione dei nomi internet e non della tua rete)
- Tutto questo avviene con scambio di pacchetti UDP in broadcast
In coclusione, gli unici modi per far si che il protocollo non funzioni sono bloccare sullo switch i pacchetti broadcast o spegnere il servizio smb/samba sui pc. Dubito che tu sia incappato in uno di questi due casi quindi abbio fede, attendi una mezzora e vedrai apparire le macchine.
Il protocollo è molto articolato, se vuoi saperne di più cerca su internet, spero comunque di averti indirizzato :D
Ciao FabioIl problema e
la mia rete non ha un dominio ma e
una semplice rete peer to peer. In questo caso, chi fa da a Master Browser?Poiche` il mio firewall-hardware fa anche da swicth, come si fa a sapere se i pacchetti broadcast sono bloccati o meno?
In Windows 7 SP1 ed in Lubuntu 14.04 , come si fa a sapere se il servizio Samba funzioni correttamente?
Grazie
Ciao
-
Ciao,
Smb non ha nulla a che vedere con un dominio quindi non importa che la tua rete sia un workgroup.
Come fa ol tuo firewall a fate da switch?
Hai configurato più interfacce come lan? Che indirizzi hanno?
Mi sa che ti sei incasinato la vita per nulla. Io non farei mai una cosa simile.
Ciao