Streaming, VOIP, disconnessioni…
-
Ciao a tutti,
vi domando consiglio per risolvere una situazione complicata; ecco la situazione:studentato universitario con 60 utenti, annessa altra realtà con carico di altri 20 utenti. Tre firewall PFSense; uno gestisce i 20 utenti in captive portale; gli altri due firewall gestiscono i 60 universitari. Tutti e tre i firewall, seguendo percorsi diversi, giungono ad un router Aethra che raccoglie dal media converter una connessione in fibra da 100Mbps.
Ho assegnato a tutti gli utenti in captive portal 850Mbps in Dl e 512Mbps in Ul; gli utenti dello studentato, i 60, hanno 1Mbps in Dl e 512Mbps in Ul. La situazione ha retto per un bel poì di tempo, ma ora non ci siamo; gli utenti si lamentano. Ho rimosso dalla gestione universitaria il proxy che avevo installato e configurato per velocizzare la navigazione con la cache. Ora sui due firewall le uniche configurazioni applicate sono in traffic shaping con i due limiter ed un filtro layer 7, devo dire inefficacie, per bloccare torrent e qualche altro protocollo p2p. Gli utenti lamentano disconnessioni frequenti, blocco durante il download di file corposi (100MB ed oltre), ma soprattutto streaming pressoché ipossibile e VOIP quasi al pari.Come mi consigliate di rivedere le configurazioni? Voglio comunque inserire un blocco sui MAC per evitare di avere in rete più dispositivi per ogni utente, che complicherebbero utleriormente le cose. Ho poi notato che il limiter di 1MB in download si applica alla navigazione (verificato con speed test), ma se lancio torrent, non solo il filtro layer 7 non funziona, ma il Dl passa di gran lunga 1Mbps di banda!!!!!!! e mi fagocitata tantissimo!!!
Vi prego di darmi una mano :'(
Grazie,
Alessandro