Condivisione Windows su OPT1 utilizzabile da LAN

• Buongiorno,
                      ho la necessità di vedere sulla LAN una condivisione presente su un server Win collegato alla OPT1.
    Dovrei anche limitare la possibilità di sfruttare questa condivisione a solo alcuni IP della LAN…
    Ci ho pensato un po' ma ...  ;D  avrei bisogno di un aiutino!
    Mi basterebbe intanto qualche link ... perchè quelli che ho trovato non sono molto chiari.

Ringrazio in anticipo quanti vorranno potranno darmi un aiuto.

Ciao Eugenio

• ;D dunque… Faccio un piccolo log di quello che ho provato... Con successo ma non sono convinto che sia la soluzione corretta.

Allora LAN 192.168.1.1 OPT1 192.168.22.1 ... Ovviamente da LAN riesco a "pingare" i pc sulla OPT1 ... Allora ho messo delle regole manuali nel NAT in maniera tale che entrambe le interfacce "nattino" sulla WAN ... A questo punto ho messo qualche regola firewall per limitare su OPT1 l'accesso a internet e limitare i soli servizi che mi servono.

Cioè adesso vedo le condivisioni...il server sulla OPT non va su internet...ma mi chiedo...

È la procedura corretta? Sarebbe meglio nettare solo la OPT sulla LAN? ...  ;D comunque proverò!

• Tra LAN e OPT non devi nattare niente, solo permettere dalla LAN di andare verso la rete OPT, e sulla rete OPT permettere in ingresso il traffico per la condivisione windows, e dovrebbero essere
    TCP 139, 445
    UDP 137, 138

http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc731402.aspx

• Ringrazio molto per la risposta …  ;D che leggo solo ora !
    In effetti la configurazione che avevo postato non ha funzionato granchè...
    Proverò ad impostare i filtri come suggerito.
    Avevo ERRONEAMENTE capito che LAN e OPT fossero separate da un routing...ed in effetti non mi spiegavo come riuscissi a fare il ping da LAN -> OPT
    ::) ho ancora molto da imparare!  ::)

Grazie

Log in to reply