Strano problema con bridging


  • salve a tutti,
    stò riscontrando alcuni strani problemi con la funzionalità bridging e pfsense 2.1.5 installato su vmware workstation 10 (ove funziona perfettamente) e su un host vmware esx 4.1 ove invece non funziona il bridging nonostante la configurazione sia identica in entrambi i casi. Il resto delle funzionalità sono ok (le singole interfacce pingano e rispondono al ping su entrambe le machcine, il firewall funziona ecc… ).

    per settare il bridging ho trovato diverse guide, ma io mi sono limitato a seguire le più semplice ovvero, dopo aver configurato le singole interfacce provvedo a creare il bridge ed ad inserirle da "interfaces-assign-bridge" senza settare le opzioni avanzate (spanning tree etc..).

    Fatto questo setto il firewall secondo le necessità, naturalmente sulla macchina ove ho problemi ho già messo allow all su tutte le interfacce.

    così facendo con la prima macchina virtuale che utilizzo all'interno di un vmware workstation il bridge funziona perfettamente, mentre l'altra macchina che ho sul nodo vmware esx non ne vuol sapere...

    allego la schermata di configurazione del bridging.

    se qualcuno avesse qualche suggerimento mi darebbe una grande mano grazie anticipatamente



  • Su esxi che configurazione hai di rete? Sicuro di avere settato correttamente i vSwitch di host?
    Il nodo esxi lavora da solo oppure è appoggiato a vSphere Server?