Navigation

Netgate Discussion Forum
    • Register
    • Login
    • Search
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search

Ancora NAT

Italiano
    2
    2
    688
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • H
      Humanx last edited by

Buon giorno a tutti.
      Sto seguendo un problema da un cliente e non riesco ad uscirne.
      Su due Esxi ho installato pfsense che sono collegati tra di loro da un tunnel site-to-site OpenVpn. A valle del pfsense 2 client (OpenVpn) c'è un server 2 che espone un servizio sulla porta 8080.
      Poi ci sono i client che si collegano direttamente al server se sono in locale (pfsense 2 lato client).
      Se i client sono fuori sede, si collegano via OpenVpn road-warrior al pfsense 1 che fa da sever e poi accedono al sever 2 dall'altro lato del tunnel.
      Fino a qui funziona tutto.
      Ora il cliente ( gran rompiscatole tanto per cambiare) vuole che un utente possa accedere al server 2 che espone il servizio sulla porta 8080 tramite il pfsense 1 server, ovvero sull esxi 1 oltre pfsense c'è un server 1 che risponde ad un ip pubblico, io ho creato una regola nat sul pfsense che qualora questo ip riceve una chiamata sulla porta 2345 la gira all'ip del server 2 che sta dietro al tunnel girandolo sulla porta 8080.
      Se inoltro questa interrogazione dal  server 1 sull'esxi 1 il server risponde regolarmente il nat funziona.
      Se inoltro questa interrogazione da internet, il browser va in time out, e sul pfsense client un trace con tcpdump, mi dice che a fronte della richiesta inoltrata tramite pfsense 1 (server ) tramite tunnel, la risposta non torna indietro tramite il tunnel ma viene indirizzata direttamente all' ip internet che ha fatto la richiesta esterno.
      Sul pfsense 2 non ho creato nessuna regola per questo nat.
      C'è qualcuno che ha idea di dove sto sbagliando??
      Grazie

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • fabio.vigano
        fabio.vigano last edited by

Ciao,
        forse uno schema aiuterebbe a capire com'è strutturta la rete perchè così è veramente difficile.
        Però ad occhio  ti direi che il problema è legato ai gateway.

Ciao Fabio

===============================
        pfSenseItaly.com
        La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

1 Reply Last reply Reply Quote 0
        • First post
          Last post