Apinger in stallo
-
Ciao,
mi è capitato 3/4 volte di trovare nella dashboard tempi molto alti del gateway (RTT) senza apperentemente nessun motivo di nota. Infatti andando a riavviare il servizio apinger i valori tornano normali. Si tratta di un pfSense su VMware 2.1.5 x86. A qualcuno è successo? -
Fino a qualche giorno fa succedeva anche a me con 2.1.5 senza apparente motivo.
Aggiornando alla 2.2 (ma senza reinstallare i pacchetti che avevo prima) il problema non si è più ripresentato.
Non so spiegarmelo e mi farebbe piacere capirlo. -
Anche tu con una x86 oppure a 64bit?
-
-
In realtà è un problema abbastanza noto..
ecco alcuni post:
https://forum.pfsense.org/index.php?topic=66328.0
https://forum.pfsense.org/index.php?topic=37740.0
http://lists.pfsense.org/pipermail/list/2012-September/002934.htmlIn effetti c'è stato un appello da parte della comunità verso un fix di apinger per la v 2.2
https://forum.pfsense.org/index.php?topic=78502.0
Però non so com'è andata a finire.. speriamo bene ;Din alcuni casi la % di pacchetti persi saliva addirittura oltre il 100% (cosa alquanto senza senso)
Quindi qualche problemino con questo servizio c'è. Un utente è riuscito a modificare uno script e ad impostare un cronjob per riavviarlo automaticamente ogni tot minuti. Io in ogni caso accedo puntualmente alla dashboard di pfsense per controllare che tutto sia a posto.
Inoltre se la tua WAN è PPPoE e il collegamento cade e viene ristabilito, apinger ti rileverà quella rete DOWN, finché non lo riavvii ( almeno questo fino alla v 2.1.3, ancora non ho potuto sperimentare nuove release).