Problema con applicazioni in JAVA
-
Buongiorno e bentrovati a tutti sul forum di PFSense.
Sono Filippo, IT Manager di una rete aziendale di 180 pc, provengo da una lunga esperienza su Isa Server Microsoft e sono appena passato a PFSEnse, prodotto che trovo molto versatile e pienamente adattabile alle mie esigenze.Ho un problema con alcuni siti che utilizzano applet java (menu' a tendina o applicazioni complete in java).
Ho la certezza che il problema stà nel PFSense in quanto sul vecchio proxy Isa Server tutto funziona alla prefezione.PEr risolvere ho tentato provando in questo modo:
- Ho intercettato gli ip dei siti che gli applet "chiamano".
- Ho creato una "TARGET CATEGORIES" in proxy filter, abilitando questi siti in whitelist
- All'interno di PROXY SERVER ho inserito i siti in questione nella "ESclusione proxy" e nella whitelist.
Ma sembra che manchi ancora qualcosa, non funziona.
Avete dei suggerimenti da indicarmi in merito?Ringrazio tutti in anticipo delle eventuali risposte.
-
Vi aggiorno sukl problema in oggetto.
Mi sono creato un secondo PFSENSE Virtuale sul quale smanettare a dovere con le configurazioni di squid e squidguard e sono arrivato ad una soluzione parziale del probelma.
Adesso i java funzionano configurando nel client Internet Explorer (o altro browser) il server proxy (ippfsense:3128).
Se tolgo questo paramento i java smettono di nuovo di funzionare..
-
Sulla base della tua presentazione sei sicuramente più esperto di me, tuttavia proviamo a ragionare su ciò che hai scritto:
Aggiungendo l'indirizzo del server proxy di pfSense i menù funzionano, quindi suppongo che hai abilitato il "Trasparent Proxy" in pfSense.
Senza specificare il proxy i menù non vanno.
Così ad occhio sembrerebbe che i menu vanno a leggere le voci utilizzando una porta non standard e quindi vengono bloccati: potrebbe essere ???
-
Eligio grazie del riscontro prima di tutto.
In ambienti Windows non ho problemi particolari, ho ottima esperienza, tuttavia su PFSense ci sono dei meccanismi che ancora stento a capire..Sicuramente trattasi di una porta non standard.
Ho fatto un ulteriore prova..
Togliendo il "Trasparent Proxy" (senza abilitare il proxy lato client) il problema scompare, vedo i menù..Magari può essere di ulteriore aiuto. :)
-
Non avevo fatto caso che sei lo stesso utente con i problemi in sarg…
È strano quello che ti succede, sembra che il Trasparent Proxy non funziona come dovrebbe...
Ma hai fatto un'installazione pulita o aggiornato una vecchia installazione ?
Mi sembra di capire che hai installato vari package, magari qualcosa è andato storto, hai provato a rifare tutto da capo ? Magari su una VM ?
Altra domanda ma i menù in Java che non funzionano fanno parte di un applicativo privato o sono pubblici e quindi sperimentabili anche da me ?
Ciao...
Ops, non avevo fatto caso al post dove dici che hai già fatto prove sulla VM senza risultati...
Beh aspetto la risposta sui siti java pubblici o privati... -
Intanto grazie di cuore per la consulenza che mi stai offrendo..
Il java è sperimentabile a questo indirizzo:
http://jeep.mopar.eu/jeep/it/it/mopar-vehicle-protection/configura-servizio
Se non forzo il proxy lato client le varie opzioni all'interno del menù a tendina che si apre non sono consultabili.
La macchina è una macchina GIA' IN VIRTUALE che ho ereditato, con 5 schede di rete, varie rotte settate e quant'altro..
Con squid, squidguard, darkstat e sarg installati, nulla di extra, se questo può essere di aiuto.Potrei anche rifarla ma devo andareper gradi perchè rischio di dimenticarmi qualche funzione basilare per il corretto funzionamento della rete..
-
Ho provato velocemente a creare una VM con pfSense 2.2, squid3, WAN e LAN.
Provato il link postato ma funziona correttamente…
Appena mi riesce provo ad installare gli altri 3 pakage da te elencati per provare a simulare il tuo errore...
Ho notato che la pagina da te linkata impiega più di qualche secondo per caricarsi o meglio la pagina si carica velocemente, i menù incriminati impiegano più tempo.
A presto, Eligio.