Nuovo router
-
Ciao Ragazzi,
sono nuovo del forum e vi descrivo un pò la situazione del mio ufficio.
Abbiamo a disposizione 1 adsl alice, 1 linkem, 2 connessioni umts.
Tutte le macchine collegate alla lan (cablata e wireless) hanno ip statico: la parte telefonica [centralino e telefoni] fa riferimento ad un router fritz collegato direttamente
alla linea alice.
I computer invece hanno come gateway un router multiwan (ho usato sia un fortigate 300a che un tplink, e su quest'ultimo ho addirittura visto dei tempi di latenza minori!)
che fanno riferimento alla linea linkem+le connessioni flat.Ora vorrei fare un piccolo esperimento: vorrei crearmi un router unico con pfsense su cui impostare alcune regole.
1. durante l'orario lavorativo tutto il traffico da e per centralino telefonico e telefoni fissi deve passare necessariamente tramite la linea alice adsl, tutto il resto può andare direttamente
in load balancing (escludendo logicamente l'alice)
2. dopo l'orario di lavoro (in cui attualmente ho una caduta di qualità della connessione linkem) il load balancing dovrebbe essere totale e coinvolgere tutte le connessioni.
Si potrebbe inoltre impostare un limite inferiore attraverso il quale considerare una connessione dead (tipo al di sotto di 0.5 Mb ?)scusate la prolissità e grazie delle risposte!
-
ciao ragazzi… pensate che sia qualcosa di complicato gestire gli orari?
grazie a quanti vorranno aiutarmi!
-
Non ho mai gestito delle politiche di orari, ma ti consiglierei un loadbalancing generale dando un weight (peso) alle singole interfacce wan da "sforzare" in produzione