Problema NAT cambiando IP LAN



  • Ciao a tutti!  :)
    Mi succede una cosa che non riesco a spiegarmi.
    Ho un Pfsense è ho creato alcune regole e NAT per le porte 80 e 22 su un server della mia LAN.
    L'IP della LAN è 192.168.1.1 e tutto funziona perfettamente sia in uscita (navigazione internet da LAN)  che sulle porte configurate in ingresso sul server da WAN
    Cambiando IP della porta LAN in qualcosa di diverso da 1 (es devo avere nella LAN 192.168.1.254 come GW predefinito) non riesco più a raggiungere i sevizi 80 e 22 da WAN mentre la navigazione internet da LAN continua a funzionare tranquillamente.
    Non sono riuscito a capire assolutamente il perchè!
    Qualcuno mi può aiutare?

    Grazie infinite.
    Rick.



  • Cosa utilizzi per collegarti a internet? Un router del provider? Hai controllato anche quest'ultimo?



  • Grazie, si. E' un router in routing globale e cioè non ha un suo NAT interno ma ho direttamente un indirizzo pubblico e il Pfsense fa da GW per la lan interna.
    Ho anche un server OpenVPN su Pfsense. Finchè lascio l'interfaccia LAN su 192.168.1.1 funziona tutto perfettamente: porta 80, porta 22 e client esterni OpenVpn. se cambio indirizzo…. NISBA!  >:( >:( >:(

    Ho provato a farlo riavviare, ma nulla da fare! La macchina non è ancora in produzione fortunatamente, ma non vorrei dover spostare il GW predefinito di tutti i client che ora puntano a 192.168.1.254 che è il loro router attuale (cambiano anche la linea internet)

    Qualche idea?

    grazie!!!
    Ciao!
    Rick.


Log in to reply