HOT SPOT WIFI



  • Ho realizzato un HOT SPOT Wireless.

    Ho abilitato Captive Portal, configurati gli utenti e ho risolto un piccolo problema.

    In pratica, la pagina di login di Captive Portal, non veniva fuori se veniva richiesto un indirizzo che necessitava di server DNS. Ho aggiunto l'indirizzo della scheda di rete Wifi di pfSense fra i DNS della rete HotSpot e adesso la pagina di login appare subito.

    Il cliente mi chiede anche se è possibile loggare (nei limiti della privacy) il traffico. Non conosco che leggi, in Italia, regolino i log; ma nel caso di HotSpot pubblici come alberghi etc. credo sia dovuto per legge.

    Qualcuno mi saprebbe aiutare, sia a livello di normativa che di come fare, nessuno dei package di pfSense sembra aiutare in questo senso.

    Saluti e grazie in anticipo.
    Micro



  • Il problema dei log è legato soprattutto legato alla legge 155 .. http://www.parlamento.it/leggi/05155l.htm

    Diciamo che per essere in regola devi fornire gli IP d'origine e quelli di destinazione dei siti visitati … in linea di massima in quanto come quasi tutte le leggi italiane sulla tecnologia è molto "nebuolosa" e da questore a questore le richieste possono cambiare.

    Con pf io ho travato una solo soluzione utlizzare un server syslog + SNMP per tenere traccia di tutto. Ovviamente ho creato una macchina dedicata a parte, un piccolo embedded con una micro disto, un server syslog + SNMP che scrive tutto su CF.

    Se qualche altro ha trovato soluzioni migliori bene ...

    Ciaoz.-

    Matteo



  • @mascaos:

    Se qualche altro ha trovato soluzioni migliori bene …

    se autorizzi per il tuo hotspot il solo traffico http, basta il proxy trasparente di pf sull'interfaccia dove hai attivato il cp, nessuno può sfuggirgli ;)


Locked