Aiuto come posso limitare la banda per singolo utente???



  • sto usando pfsense da qualche settimana, uso il captive portal interno e ora avrei la necessita di limitare la banda per singolo utente…

    spero di essere stato chiaro.. aspetto una vostra risposta grazie anticipatamente..



  • Fatto salvo che non usi load balance (almeno fino alla rev. 1.3 …) tramite trafficshaper puoi priorizzare la banda e allocare un certa quantità. Io ho fatto alcune prove ... non funziona male ma ti serve una macchina con una certa potenza, soprattutto CPU e RAM.
    Un consiglio che ti posso dare è di usare il wizard nel limite del possibile perchè se ti metti a farlo a mano diventi matto ... poi una volta che hai le regole create ci ragioni sopra e credo si riesca a capire un pochino la logica.

    Ciaoz.-



  • ciao mascaos, ho provato e riprovato come hai detto per limitare la banda, ma ho ancora un problema, la banda mi viene limitata, ma non per singolo utente.. io ho una 20 mega e voglio limitare la bada ad 1 mega per client.. invece io sono riuscito solo a limitare la banda a un mega che poi si dividono tutti gli utenti.. allora uso il captive portal interno di pfsense, il server ha due schede di rete una wan, dove poi e collegato un modem eternet, e una lan dove e collegato un acces point. come dhcp uso sempre pfsense..
    poi il mio secondo problema è evitare che tutti i client vadano in rete tra di loro, devono avere solo l'acesso ad internet.. spero di essere stato chiaro,grazie x un vostro aiuto..


Log in to reply