Hardware per VPN Site-To-Site



  • Salve a tutti. Avrei necessità di realizzare alcune pfBox da installare in azienda. Principalmente dovranno gestire delle VPN IPsec Site-To-Site dalle varie sedi verso un unico datacenter. Nelle sedi avremmo diverse velocità, in alcune sedi arriviamo ad appena 1Mb garantito down/up mentre in altre possiamo arrivare con la fibra ai 50/10, però vorrei costruire delle macchine standard, quindi uguali per tutte le sedi. Ho letto molto sul forum internazionale ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione: che CPU usare?

    Grazie a tutti per i consigli :D



  • Ciao,
    se stai parlando delle macchine delle sedi periferiche potrebbe andare bene qualsiasi cpu, poi dipende da quanto traffico devi fare.
    Comunque con un Atom non dovresti avere problemi. In alternativa metti una cpu qualsiasi e poi metti una scheda dedicata che ti costa 50€ circa

    Ciao Fabio





  • Ciao Fabio! Grazie mille per aver chiarito questo mio dubbio, ora posso procedere con la scelta dell'hardware. Ultima cosa… c'è qualche guadagno effettivo a livello di prestazioni con pfSense utilizzando un SSD al posto di un classico HDD?

    Grazie ancora!



  • Dipende cosa devi fare, io di default uso ssd da 32 gb per i seguenti motivi:

    1. consumano meno;
    2. scaldano meno;
    3. avvio più veloce;
    4. con pacchetti che fanno uso intensivo del disco noti la differenza.
      Ciao