Problema con porte pfsense
-
ciao a tutti, ho installato pfsense 2 su un hp proliant ml310 g5 con l'obbiettivo di utilizzarlo per fare il bilanciamento dual wan
le porte che ha sono le seguenti:
- intel NC326i Gigabit Server Adapter (dual port, integrate sulla scheda madre)
- una scheda tp-link gigabit (interfaccia utilizzata come LAN)
il problema arriva quando voglio usare le porte della intel come wan, perchè me ne riconosce solo una? (bge0)
Grazie in anticipo
-
Sesi sicuro che la NC326i sia intel ? non è Broadcom ? in tal caso la bge0 sarebbe quella.
La tp-link che chip monta ? realtek ? in tal caso la scheda dovrebbe presentarsi come una re0… -
sisi è broadcom ho sbagliato io, ho notato che la seconda è una porta iLO probabilmente è per quello che non va… Non si riesce ad usare comunque?
-
Non sono un esperto, ma mi pare che su bsd, iLO, sia qualcosa legato alla broadcom… prova a vedere con dmesg, se riesci a capire come si presenta la tp-link
-
cioè? comunque ora la lan (sotto la tp-link) funziona… via cavo se uso quella naviga senza problemi...
-
a scusa… il problema è solo sulla bge... se non vedi la bge1, non è che c'entra qualcosa del bios ? magari la porta è mappata su qualche servizio... iLO mi suona tanto una roba tipo ilom, o una sorta di service manager:
https://forum.pfsense.org/index.php?topic=12674.0
Per questa macchina è un server che ha una sua console che è accessibile da remoto via network ?
-
Infatti, è una scheda per il controllo remoto del server.
Non credo che tu posso usare quella scheda.
Per esempio sui server Dell, l'ethernet della scheda drac non è visibile dal OS qualunque esso sia.Se hai uno slot PCI/PCI-X/PCI-e libero, andrei diritto con l'installazione di una scheda ethernet (appropriata sia per il server sia per le tue esigenze).
-
Infatti, è una scheda per il controllo remoto del server.
Non credo che tu posso usare quella scheda.Sembra che sui Proliant, si possa… infatti dal link postato sopra c'è scritto: