Problema con porte pfsense
-
ciao a tutti, ho installato pfsense 2 su un hp proliant ml310 g5 con l'obbiettivo di utilizzarlo per fare il bilanciamento dual wan
le porte che ha sono le seguenti:
- intel NC326i Gigabit Server Adapter (dual port, integrate sulla scheda madre)
- una scheda tp-link gigabit (interfaccia utilizzata come LAN)
il problema arriva quando voglio usare le porte della intel come wan, perchè me ne riconosce solo una? (bge0)
Grazie in anticipo
-
Sesi sicuro che la NC326i sia intel ? non è Broadcom ? in tal caso la bge0 sarebbe quella.
La tp-link che chip monta ? realtek ? in tal caso la scheda dovrebbe presentarsi come una re0… -
sisi è broadcom ho sbagliato io, ho notato che la seconda è una porta iLO probabilmente è per quello che non va… Non si riesce ad usare comunque?
-
Non sono un esperto, ma mi pare che su bsd, iLO, sia qualcosa legato alla broadcom… prova a vedere con dmesg, se riesci a capire come si presenta la tp-link
-
cioè? comunque ora la lan (sotto la tp-link) funziona… via cavo se uso quella naviga senza problemi...
-
a scusa… il problema è solo sulla bge... se non vedi la bge1, non è che c'entra qualcosa del bios ? magari la porta è mappata su qualche servizio... iLO mi suona tanto una roba tipo ilom, o una sorta di service manager:
https://forum.pfsense.org/index.php?topic=12674.0
Per questa macchina è un server che ha una sua console che è accessibile da remoto via network ?
-
Infatti, è una scheda per il controllo remoto del server.
Non credo che tu posso usare quella scheda.
Per esempio sui server Dell, l'ethernet della scheda drac non è visibile dal OS qualunque esso sia.Se hai uno slot PCI/PCI-X/PCI-e libero, andrei diritto con l'installazione di una scheda ethernet (appropriata sia per il server sia per le tue esigenze).
-
Infatti, è una scheda per il controllo remoto del server.
Non credo che tu posso usare quella scheda.Sembra che sui Proliant, si possa… infatti dal link postato sopra c'è scritto:
If you have installed pfSense on a Proliant Server which has iLO running on shared Broadcom NIC (bge) you have to add this line to your loader.conf:
hw.bge.allow_asf=1 -
E a mettere questo parametro potrei usarla come normale scheda di rete? Perchè lho fatto e non me la rileva comunque…
Nel bios c'è poco niente riguardo alla ilo...
p.s.
il numero uno l'ho messo tra "" dato che gli altri parametri avevano tutti le "", ho sbagliato? Era nel forum un errore?
-
Credo che 1 o "1", sia indifferente…. io metterei 1, dato che si tratta di un valore numerico, ma credo non cambi.
A proposito... questi parametri si attivano al reboot... so che magari stò dicendo una sciocchezza... ma l'hai fatto ?
Se poi non funziona, temo dovrai mettere una nic aggiuntiva :-(