Limitazione banda non voluta

• salve a tutti e complimenti per il forum …
    vi spiego il problema ..
    ho installato pfsense e fin qui tutto a posto ..
    senza abilitare traffic shaper e con il firewall con le regole di default la banda dietro pfsense è di 30kbyte/sec .... divisa tra tutti gli utenti ... come se fosse attiva qualche limitazione
    la wan è una alice 20 mega il modem è in bridge e la scheda di rete pfsense fa pppoe
    le schede di rete sono una gigabit 3com collegata al modem adsl2+ linksys am200 e l'integrata intel collegata ad uno switch
    non ci sono servizi abilitati praticamente è pulita
    qualcuno ha qualche suggerimento ?
    grazie anticipatamente a chiunque potrà aiutarmi ...

• Io posso dirti che dalla mia esperienza personale non ho mai incontrato problemi di questo tipo (salvo in caso di Sk. di rete e/o modem guasti).

Posso invece dirti che i modem (soprattutto quelli dell'alice) spesso mi danno qualche problema e la prima cosa che faccio è cambiarli con qualcosa di più serio (praticamente qualsiasi cosa che non sia il Pirelli !) tipo Dlink - AtlantisLand.

Detto questo non ho bene capito come hai attaccato il tutto !?! :O

Dicamo che la cosa dovrebbe essere così:

{Internet} <–-> WAN[Router]LAN <–-> WAN[pFSense]LAN <–-> {SWITCH} = LAN

Diciamo che non afferro in questo schema dove usi li linksys !

Matteo
    Ciaoz.-

• @mascaos:

Io posso dirti che dalla mia esperienza personale non ho mai incontrato problemi di questo tipo (salvo in caso di Sk. di rete e/o modem guasti).

Posso invece dirti che i modem (soprattutto quelli dell'alice) spesso mi danno qualche problema e la prima cosa che faccio è cambiarli con qualcosa di più serio (praticamente qualsiasi cosa che non sia il Pirelli !) tipo Dlink - AtlantisLand.

Detto questo non ho bene capito come hai attaccato il tutto !?! :O

Dicamo che la cosa dovrebbe essere così:

{Internet} <–-> WAN[Router]LAN <–-> WAN[pFSense]LAN <–-> {SWITCH} = LAN

Diciamo che non afferro in questo schema dove usi li linksys !

Matteo
    Ciaoz.-

ciao e grazie per la risposta allora il linksys lo uso in bridge per l'adsl … cioè il modem è messo in bridge e l'autenticazione (pppoe) la fa pfsense

• Per cui tu hai una cosa del genere:

{Internet} <–-> WAN[Router]LAN <–-> WAN[linkSys]LAN <–-> WAN[pFSense]LAN <–-> {SWITCH} = LAN

Se la risp. è affarmatica ... be non è che sia il massimo dal mio punto di vista. Almeno per quello che è la mia esperienza meno cose si mettono tra I.Net e pf meglio funziona il tutto.
    Personalmente toglierei sia il linksys che il router della telecom metterei con router semplice semplice di Dlink o AtlantisLand (a cui farei fare tutte le operazione di accesso alla rete) (se poi hai ip statici togli la nat) tolgo firewall vari e fine un cavo di rete e liscio come l'olio.

Be se hai pacco ... prova :D

Ciaoz.-

• @mascaos:

Per cui tu hai una cosa del genere:

{Internet} <–-> WAN[Router]LAN <–-> WAN[linkSys]LAN <–-> WAN[pFSense]LAN <–-> {SWITCH} = LAN

Se la risp. è affarmatica ... be non è che sia il massimo dal mio punto di vista. Almeno per quello che è la mia esperienza meno cose si mettono tra I.Net e pf meglio funziona il tutto.
    Personalmente toglierei sia il linksys che il router della telecom metterei con router semplice semplice di Dlink o AtlantisLand (a cui farei fare tutte le operazione di accesso alla rete) (se poi hai ip statici togli la nat) tolgo firewall vari e fine un cavo di rete e liscio come l'olio.

Be se hai pacco ... prova :D

Ciaoz.-

non ho il router telecom in mezzo ho solo il linksys collegato alla linea telefonica ed alla scheda di rete wan della pfsense … il mio problema è che vorrei evitare di far fare da router al modem linksys perchè essendoci un sacco di emule non vorrei non tenesse il numero di connessioni per la tabella di nat...

Log in to reply