Limitazione banda non voluta
-
salve a tutti e complimenti per il forum …
vi spiego il problema ..
ho installato pfsense e fin qui tutto a posto ..
senza abilitare traffic shaper e con il firewall con le regole di default la banda dietro pfsense è di 30kbyte/sec .... divisa tra tutti gli utenti ... come se fosse attiva qualche limitazione
la wan è una alice 20 mega il modem è in bridge e la scheda di rete pfsense fa pppoe
le schede di rete sono una gigabit 3com collegata al modem adsl2+ linksys am200 e l'integrata intel collegata ad uno switch
non ci sono servizi abilitati praticamente è pulita
qualcuno ha qualche suggerimento ?
grazie anticipatamente a chiunque potrà aiutarmi ... -
Io posso dirti che dalla mia esperienza personale non ho mai incontrato problemi di questo tipo (salvo in caso di Sk. di rete e/o modem guasti).
Posso invece dirti che i modem (soprattutto quelli dell'alice) spesso mi danno qualche problema e la prima cosa che faccio è cambiarli con qualcosa di più serio (praticamente qualsiasi cosa che non sia il Pirelli !) tipo Dlink - AtlantisLand.
Detto questo non ho bene capito come hai attaccato il tutto !?! :O
Dicamo che la cosa dovrebbe essere così:
{Internet} <–-> WAN[Router]LAN <–-> WAN[pFSense]LAN <–-> {SWITCH} = LAN
Diciamo che non afferro in questo schema dove usi li linksys !
Matteo
Ciaoz.- -
Io posso dirti che dalla mia esperienza personale non ho mai incontrato problemi di questo tipo (salvo in caso di Sk. di rete e/o modem guasti).
Posso invece dirti che i modem (soprattutto quelli dell'alice) spesso mi danno qualche problema e la prima cosa che faccio è cambiarli con qualcosa di più serio (praticamente qualsiasi cosa che non sia il Pirelli !) tipo Dlink - AtlantisLand.
Detto questo non ho bene capito come hai attaccato il tutto !?! :O
Dicamo che la cosa dovrebbe essere così:
{Internet} <–-> WAN[Router]LAN <–-> WAN[pFSense]LAN <–-> {SWITCH} = LAN
Diciamo che non afferro in questo schema dove usi li linksys !
Matteo
Ciaoz.-ciao e grazie per la risposta allora il linksys lo uso in bridge per l'adsl … cioè il modem è messo in bridge e l'autenticazione (pppoe) la fa pfsense
-
Per cui tu hai una cosa del genere:
{Internet} <–-> WAN[Router]LAN <–-> WAN[linkSys]LAN <–-> WAN[pFSense]LAN <–-> {SWITCH} = LAN
Se la risp. è affarmatica ... be non è che sia il massimo dal mio punto di vista. Almeno per quello che è la mia esperienza meno cose si mettono tra I.Net e pf meglio funziona il tutto.
Personalmente toglierei sia il linksys che il router della telecom metterei con router semplice semplice di Dlink o AtlantisLand (a cui farei fare tutte le operazione di accesso alla rete) (se poi hai ip statici togli la nat) tolgo firewall vari e fine un cavo di rete e liscio come l'olio.Be se hai pacco ... prova :D
Ciaoz.-
-
Per cui tu hai una cosa del genere:
{Internet} <–-> WAN[Router]LAN <–-> WAN[linkSys]LAN <–-> WAN[pFSense]LAN <–-> {SWITCH} = LAN
Se la risp. è affarmatica ... be non è che sia il massimo dal mio punto di vista. Almeno per quello che è la mia esperienza meno cose si mettono tra I.Net e pf meglio funziona il tutto.
Personalmente toglierei sia il linksys che il router della telecom metterei con router semplice semplice di Dlink o AtlantisLand (a cui farei fare tutte le operazione di accesso alla rete) (se poi hai ip statici togli la nat) tolgo firewall vari e fine un cavo di rete e liscio come l'olio.Be se hai pacco ... prova :D
Ciaoz.-
non ho il router telecom in mezzo ho solo il linksys collegato alla linea telefonica ed alla scheda di rete wan della pfsense … il mio problema è che vorrei evitare di far fare da router al modem linksys perchè essendoci un sacco di emule non vorrei non tenesse il numero di connessioni per la tabella di nat...