Vlan e switch cisco



  • Salve,
    in una scuola ho acquistato diversi switch della serie 300 con il supporto delle VLAN.
    Ora in pfsense ho creato una nuova vlan sulla scheda di rete della LAN assegnandogli come valore 100. Ho poi abilitato il DHCP server sempre con pfsense su quella Vlan.
    Ho poi configurato la porta 13 del cisco come trunk, access e vlan 100. Se connetto un pc alla porta 13 dello switch, non ottengo nessun indirizzo IP. Ho provato a cambiare altre impostazioni nello switch ma non ottengo mai un indirizzo valido. Se imposto un indirizzo statico, non riesco a pingare nulla.

    Cosa potrei fare?



  • Primo: La porta a cui hai attaccato il Pfsense l'hai posta come "tagged" sulla vlan 100 ?
    Secondo: la porta 13 a cui hai attaccato il pc, come l'hai messa ? se c'è a valle un pc senza abilitato la vlan, devi porla sullo switch come "untagged" sulla vlan100.
    Terzo: Perchè la 13 l'hai posta in Trunk ? a cosa ti serve ? Se non ricordo male, il Trunk per Cisco, è per porre N porte dello switch a operare come una una porta logica, per maggior througput o reliability… quello che altri switch o in Linux, viene chiamato Channel Bonding, o ancora 802.3ad Link Aggregation. Non mi pare sia il tuo caso.
    Quarto: Non so cosa sia l' "Access", o cosa intenda Cisco con quel termine, ad ogni modo, in generale, è inutile abilitare robe che non servono.


Log in to reply