Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Web Server dentro Lan

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    8 Posts 2 Posters 6.0k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • T
      tylerpc
      last edited by

Salve ragazzi ho un problema: dovrei raggiungere dall'interfaccia WAN del mio pfsense(indirizzo 192.168.1.34) un web server che si trova all'interno della LAN (indirizzo web server:192.168.0.201).

L'indirizzo dal quale dovrei raggiungere il web server è: 192.168.1.244 (per esempio) e si trova in rete con l'interfaccia WAN del pfsense.

grazie per l'aiuto in anticipo

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • M
        mascaos
        last edited by

Non ho bene capito la struttura … in ogni caso hai gia fatto la NAT e le Regole sul firewall ?

Ai gia pensato ad uno schema del genere ?

LATO WAN

192.168.1.34                  192.168.1.201                    192.168.1.244
              |                                |                                      |
              |                                | NAT 1:1 con il SRV LAN      |
              +---------------------- +---------------------------+
                                                |
                                                |
                                          PFSENSE
                                                |
                                                |
              +---------------------- +---------------------------+
        SERVER A                    SERVER B    (192.168.0.201)    SERVER C

LATO LAN

Fammi sapere
        Cioaz.-
        Matteo

• T
          tylerpc
          last edited by

Si proprio così, devo realizzare quello che hai disegnato tu.
          Avevo fatto delle prove con la nat ma non funzionavano e così sono tornato alla configurazione di default.
          L'unica differenza è che SERVER A e SERVER B del tuo schema sono dei client che si connettono al web server all'interno della lan.

• M
            mascaos
            last edited by

Tieni presente che dalla lan usi gli ip lan dalla wan gli indirizzi wan … non puoi dalla lan accedere agli ip wan direttamente. dalla wan puoi accedere alla lan usando gli ip wan.

Il log firewall dice qualcosa ? Tutto a posto ? Nella NAT creati gli ip virtuali per la NAT 1:1 ? se controlli in diagnose --> State si instaura almeno la richiesta ?

• T
              tylerpc
              last edited by

Allora io avevo eseguito i seguenti passi:
              1)ho creato un virtual ip:192.168.1.38  Proxy ARP in "Firewall->Virtual IPs ";
              2) In "Firewall->NAT" ho creato la seguente regola: WAN - 192.168.1.38(virtualip)-TCP-HTTP –> 192.168.0.201-HTTP

Ma non funziona !

Per la NAT 1:1 Cosa devo mettere nella voce ""External subnet" ?

• T
                tylerpc
                last edited by

OK usando la nat 1:1 funziona !

Ho messo 192.168.1.38/32 in external subnet e 192.168.0.201 in internal subnet.

GRAZIE MILLE.

• T
                  tylerpc
                  last edited by

Un'ultima domanda:

Se volessi che ad accedere dalla WAN sia un solo indirizzo (tipo 192.168.1.244) cosa dovrei fare ?

• M
                    mascaos
                    last edited by

@tylerpc:

Allora io avevo eseguito i seguenti passi:
                    1)ho creato un virtual ip:192.168.1.38  Proxy ARP in "Firewall->Virtual IPs ";
                    2) In "Firewall->NAT" ho creato la seguente regola: WAN - 192.168.1.38(virtualip)-TCP-HTTP –> 192.168.0.201-HTTP

Ma non funziona !

Per la NAT 1:1 Cosa devo mettere nella voce ""External subnet" ?

Ma i primi 2 passi sembra giusti ma hai creato la regole nel firewall che permette il traffico ?
                    Per la NAT 1:1 se è solo 1 ip non ci sono problemi basta il /32.

Ribasico che per vedere se va dei trovarti nella wan (per cui con un ip 192.168.0.xxx) e provare ad attaccarti all ip wan per cui 192.168.0.201.

Per l'ultima domanda non ti seguo più … non riesco a trovarne lo scopo in ogni caso basta che configuri le regole del firewall dove dici che l'unica sorgente è l'ip che ti interessa.

Ciaoz-.
                    Matteo

• First post
                      Last post
                    Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.