Creare rete con soglie Mb e utenze con Pppoe
-
Salve a tutti.
Avrei la necessità di realizzare una rete condominiale con a capo una connessione a banda larga principale e portare in modo cablato la connessione in ogni appartamento. Ad ogni appartamento verrà attribuito un utente, con una soglia di traffico (es. 20Gb al mese) e magari un limite di banda in Upload e Download. In ogni appartamento ci potrà essere poi un access point WiFi oppure Router che distribuisce il segnale wireless. Finora, in situazioni simili, le soglie orarie, di traffico e di banda ho sempre utilizzato il CP di Zeroshell, mentre in questo caso vorrei utilizzare un'altro metodo di autenticazione per evitare la noia dell'accesso manuale su ogni dispositivo; avevo pensato ad un server PPPoE ma Zeroshell non supporta attualmente questo protocollo, pertanto sono venuto a conoscenza di PfSense, il quale ho visto supporta il Pppoe; devo ammettere che non l'ho mai utilizzato,pertanto non so quali sono le sue potenzialità. Qualcuno ha già avuto a che fare con una situazione simile? Può suggerirmi una possibile soluzione?
Grazie mille a tutti in anticipoBuona giornata
-
Possiamo provare a configurare insieme il server…
Ma in passato ho avuto non pochi problemi con server pppoe e accounting con PFsense.... Infatti attualmente uso nella maggiorparte dei casi captive portal con radius e mysql...
Su due impianti ho ancora PFsense a monte e un server pppoe dedicato per l'autenticazione degli utenti.