[RISOLTO]collegamento stampante wifi a lan
-
Ciao Ragazzi,
sono nuovo…in tutti i sensi...
mi sono buttato da pochissimo in questo mondo...vi faccio una panoramica della mia rete.
innanzi tutto cosa voglio fare: voglio far comunicare la stampante wifi con il mio pc via reteho utilizzato un vecchio pc con 3 network a cui ho assegnato wan(presa dhcp da router telecom), lan (con switch), wifi ( utilizzando un vecchio router wifi netgear)
lan: 172.16.16.1/24
wifi: 192.168.84.1/24pc: 172.16.16.10
stampante 192.168.84.50premessa, ora è tutto any any, sto cercando di fare regole più mirate.
mi è balenato per la testa di creare una regola lan to wifi con sorgente mio pc e destinazione stampante, quindi utilizzando "single host o alias" ho anche creato una regola any any, con queste due zone, ma niente...
cosa sto sbagliando?
devo per caso inserire un ip host della stampante? ma poi come lo inserisco nella regola di firewall come destinazione?
grazie mille per le risposte/domande
buona giornata
-
Ciao,
Se vuoi che il pc 172.16.16.10 sia in grado di comunicare con la stampante, dovresti inserire una regola all'interno del tab "LAN" dove permetti il traffico (fai attenzione se TCP/UDP o any, perchè se provi un ping e metti solo TCP/UDP non funzionerà mai) da 172.16.16.10 a 192.168.84.50. Non c'è bisogno di nessuna regola di "ritorno". E' sufficiente inserire la regola nell'interfaccia dove viene generato il pacchetto (ove possibile). -
Grazie della risposta Kei,
scusa ma sono stato un po' incasinato…ho tamponato stampando le urgenze da wifi...avevo già fatto questa regola, con due alias, ora l'ho fatta con gli ip, ma niente.
la cosa veramente strana è che anche senza regola, dalla mia vm-ubuntu sul LAN (172.16.16.11) pingo la stampante e la utilizzo senza problemi (come puoi vedere nell'allegato).
per sicurezza ho disabilitato il firewall di windows 10 sul pc, ma nulla...
a questo punto penso che le zone comunichino senza problemi tra loro, e credo che il problema sia sulla mia macchina win 10...
cercherò di capire come risolvere.
grazie mille per l'aiuto , almeno so che le regole basi le creo giuste ;)ciaooooo
![ping vm.png_thumb](/public/imported_attachments/1/ping vm.png_thumb)
![ping vm.png](/public/imported_attachments/1/ping vm.png) -
Risolto…..
dato che il pc win 10 non lo utilizzo per navigare, non avevo inserito il GW....
scusate....
Buona giornata