Da 2.5.2 - Unable to check fo updates
-
Sono nella situazione seguente:
Version 2.5.2-RELEASE (amd64)
built on Fri Jul 02 15:33:00 EDT 2021
FreeBSD 12.2-STABLEUnable to check for updates
Di solito mi venivano proposti gli update da fare, mentre ora indica che non è possibile fare il controllo della disponibilit di nuovi aggiornamenti.
Che fare?
Grazie.
-
Ciao!
Nella Dashboard ti notifica il messaggio?
Hai provato da Sistema>Aggiorna>Aggiornamento di Sistema anche lì il check fallisce?Assicurati che il Branch sia settato su Latest stable version(2.6.0) in tutte e due le schede(-Aggiornamento di Sistema -Impostazioni di Sistema).
Strano non te l'abbia notificata è uscita quasi un anno fa.
Controlla quì se ti può essere utile qualcuno ti questi comandi, se magari riesci posta il log indicato in questa pagina, sezione "Upgrade Log". -
@roddy said in Da 2.5.2 - Unable to check fo updates:
Ciao!
Nella Dashboard ti notifica il messaggio?
Hai provato da Sistema>Aggiorna>Aggiornamento di Sistema anche lì il check fallisce?Assicurati che il Branch sia settato su Latest stable version(2.6.0) in tutte e due le schede(-Aggiornamento di Sistema -Impostazioni di Sistema).
Strano non te l'abbia notificata è uscita quasi un anno fa.
Controlla quì se ti può essere utile qualcuno ti questi comandi, se magari riesci posta il log indicato in questa pagina, sezione "Upgrade Log".Ciao. Grazie per la risposta.
Nella dashboard indica "unable to check for updates". Il check da aggiornamento di sistema resta in ricerca per un po' di tempo poi il risultato è lo tesso.
Il branch è settato correttametne su Latest stable version(2.6.0).
Ho provato a seguire il troubleshoot, ma dopo averlo fatto la console si è 'incartata' ed il firewall ha smesso di funzionare.
Per fortuna ho tutto su VM ed i backup con nakivo, stamattina ho dovuto effettuare il ripristino. Per una mezz'oretta l'ho vista veramente veramente male.
-
Ciao!
Solo per cercare di capire, la 2.6.0 è uscita da quasi un anno, non hai mai segnalato la disponibilità o il problema si è presentato di recente?
I DNS vengono risolti senza errori e da pfsense?
Ci pacchetti istallati?Magari visto che sei su VM puoi provare ad istallare direttamente la 2.6.0 e ripristinare la config. dai un occhiata anche quì magari trovi altri spunti per risolvere.
-
Ciao!
Solo per cercare di capire, la 2.6.0 è uscita da quasi un anno, non hai mai segnalato la disponibilità o il problema si è presentato di recente?
I DNS vengono risolti senza errori e da pfsense?
Ci pacchetti istallati?Magari visto che sei su VM puoi provare ad istallare direttamente la 2.6.0 e ripristinare la config. dai un occhiata anche quì magari trovi altri spunti per risolvere.
Ciao. Purtroppo mai segnalato aggiornamento. Ora entrando in dashboard, mi son posto il problema del perchè non ci fossero ulteriori aggiornamenti e mi trovo "unable to check for updates".
I DNS vengono risolti senza alcun problema.
Probabilmente la soluzione migliore sarebbe installare 2.6.0 su nuova vm e fare un ripristino della configurazione. Purtroppo al momento non ne esco dal problema ed ho paura di giocarmi questo funzionante.
L'installazione su VM comunque richiederebbe il fermo dell'attuale per poter assegnare ip etc.
-
@cc88 said in Da 2.5.2 - Unable to check fo updates:
L'installazione su VM comunque richiederebbe il fermo dell'attuale per poter assegnare ip etc.
Si questo per forza, tutto dipende dalle risorse(spazio , memoria,ecc.) a tua disposizione, e dai servizi che devi fornire, se ne puoi programmare un fermo o no.
Forse clonando la macchina attuale con la 2.6.0 installata, il ripristino della config richiederebbe relativamente poco tempo.(Non dici se hai installato altri pacchetti, se ci sono VPN o altro...)
Quella attuale la spegni e la conservi fino a quando non sarai sicuro che tutto funzioni.
Ovvio che può non essere così semplice. -
@cc88 said in Da 2.5.2 - Unable to check fo updates:
Si questo per forza, tutto dipende dalle risorse(spazio , memoria,ecc.) a tua disposizione, e dai servizi che devi fornire, se ne puoi programmare un fermo o no.
Forse clonando la macchina attuale con la 2.6.0 installata, il ripristino della config richiederebbe relativamente poco tempo.(Non dici se hai installato altri pacchetti, se ci sono VPN o altro...)
Quella attuale la spegni e la conservi fino a quando non sarai sicuro che tutto funzioni.
Ovvio che può non essere così semplice.Ciao e grazie per il supporto. Non ho ben capito "clonando la macchina attuale con la 2.6.0 installata"... Non ho nessuna macchina con 2.6.0 installata. Non mi si aggiorna.
Quello che ho fatto ora è creare una nuova VM con 2.6.0 installata. Alla prima occasione utile provo a fermare tutto per ripristinare la configurazione della 2.5.2 e vedere cosa succede.
Ho un sacco di utenti VPN, NAT su macchine in DMZ etc e servizi che do all'esterno.
Comunque la migrazione devo programmarla perchè a 2.5.2 che non si aggiorna non credo sia una buona idea restare.
Grazie ancora.
-
@roddy oggi complice un 'fermo della fibra' TIM
ho eseguito il restore della configurazione di 2.5.2 su 2.6.0.
Tutto ripartito perfettamente... Anche le VPN. In meno di 5 minuti era tutto attivo con 2.6.0 funzionante sulla nuova VM.
Grazie ancora ;)
-
Ciao!
Benissimo, son contento che tutto Ti sia filato liscio.
Intendevo proprio quello che hai fatto, in breve un istallazione "pulita" e ripristino della config precedente.
Mi scuso, se non sono stato molto chiaro. -
Ciao!
Benissimo, son contento che tutto Ti sia filato liscio.
Intendevo proprio quello che hai fatto, in breve un istallazione "pulita" e ripristino della config precedente.
Mi scuso, se non sono stato molto chiaro.Ma di che grazie del supporto.
Non credevo che un restore di cofigurazione funzionasse al primo colpo su questo tipo di firewall...
Ottimo. Grazie ancora.