Multiwan su singola scheda di rete
-
Vorrei effettuare un bilanciamento del traffico su una lan collegata ad un server a cui sono agganciate più wan.
Il server monta pfSense 2 beta ed è connesso con una lan ad uno switch a cui sono collegate 4 ADSL (20 mega).
Ho controllato un po su internet e trovo sempre come fare il bilanciamento di 4 wan (una per scheda ethernet)…
è mai possibile che per usare 4 wan ci devono essere 4 schede ethernet (una per ogni adsl) !?!?! ???
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
Grazie anticipatamente!__________ ADSL 1 ---| | ADSL 2 ---| switch |------ SERVER pfSense ---> LAN ADSL 3 ---| | ADSL 4 ---|________|
-
credo che ti tocca mettere 4 schede…
-
-
Confermo anch'io.
-
Salve, forse ho capito male la domanda ma per mettere insieme 4 connessioni wan ADSL non e' sufficiente attivare le funzionalita' delle Virtual Lan (802.1Q) ?!?
Chiaramente serve uno switch dove far arrivare le n WAN che supporti e gestisca 802.1Q e poi una porta del firewall che consenta la connessione con unop switch accettando i tag delle VLAN….
Saluti
-
Salve, forse ho capito male la domanda ma per mettere insieme 4 connessioni wan ADSL non e' sufficiente attivare le funzionalita' delle Virtual Lan (802.1Q) ?!?
Chiaramente serve uno switch dove far arrivare le n WAN che supporti e gestisca 802.1Q e poi una porta del firewall che consenta la connessione con unop switch accettando i tag delle VLAN….
Saluti
Oddio, messa giù così potrebbe (e sottolineo "potrebbe"…) anche funzionare, ma io no lo farei mai per una mia rete...
Una porta ethernet (configurata separata) per ogni WAN e via!
Casomai fosse un problema di slot PCI liberi, esistono anche schede con 4 o più porte...
-
Sul sito della documentazione ufficiale c'è l'esempio di una configurazione di PfSense con 5 line Adsl!
Personalmente non ho testato la configurazione ma in linea teorica è esatta.
http://doc.pfsense.org/index.php/Multi-WAN_using_VLANs_with_pfSense -
Sul sito della documentazione ufficiale c'è l'esempio di una configurazione di PfSense con 5 line Adsl!
Personalmente non ho testato la configurazione ma in linea teorica è esatta.
http://doc.pfsense.org/index.php/Multi-WAN_using_VLANs_with_pfSenseAvevo notato la guida qualche giorno fa rimango ugualmente un pò dubbiosio, la guida è molto molto vecchia e gli screenshot si riferiscono alla versione 1.0.1 di Pfsense.
Cio nonostante avendo switch e schede di rete che supportano VLAN credo che la configurazione si fattibile, con qualche riserva per quanto riguarda CARP e IP alias in presenza di configurazioni VLAN. -
Oddio, messa giù così potrebbe (e sottolineo "potrebbe"…) anche funzionare, ma io no lo farei mai per una mia rete...
Una porta ethernet (configurata separata) per ogni WAN e via!
Casomai fosse un problema di slot PCI liberi, esistono anche schede con 4 o più porte...
be' se ogni azienda che vende hosting ragionasse cosi' servirebbero switch e server in abbondanza…. magari !! in realta' lo standard, oltre ad essere molto vecchio e consolidato, nasce proprio dall'idea di separare logicamente su di un supporto (il link ethernet) le teoriche n reti...
il problema per un uso non professionale immagino sia solo quello di investire in hardware che gestisca/supporti l'incapsulamento 802.1Q...pero' poi ognuno deve ragionare a modo suo !
un saluto a tutti
-
be' se ogni azienda che vende hosting ragionasse cosi' servirebbero switch e server in abbondanza…. magari !! in realta' lo standard, oltre ad essere molto vecchio e consolidato, nasce proprio dall'idea di separare logicamente su di un supporto (il link ethernet) le teoriche n reti...
il problema per un uso non professionale immagino sia solo quello di investire in hardware che gestisca/supporti l'incapsulamento 802.1Q...pero' poi ognuno deve ragionare a modo suo !
un saluto a tutti
Certo, ma devi calcolare anche la sicurezza e la ridondanza dei collegamenti… Se fai girare tutte le reti su una sola porta Ethernet usando le VLan probabilmente funziona (non ho mai provato...), ma se si brucia quella porta si bloccano tutte le linee, mentre con porte separate hai una maggiore fault tolerance...
Senza contare che con le VLan non so cosa succeda a CARP, load balancing, ecc...
-
MA LE VLAN LE PUOI ABILITARE ANCHE SULLA WAN???? SULLA LAN OK… MA SULLA WAN IO UN CI SONO RIUSCITO...
-
MA LE VLAN LE PUOI ABILITARE ANCHE SULLA WAN???? SULLA LAN OK… MA SULLA WAN IO UN CI SONO RIUSCITO...
…non urlare... scrivi in minuscolo!!!
Le VLAN sulla WAN non so se funzionino (in teoria sì, ma io non le userei mai e quindi non ci perdo tempo a fare prove...).
Il mio consiglio resta una porta ethernet per ogni WAN.