Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Arresti improvvisi

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    6 Posts 2 Posters 1.5k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • M Offline
      mbuonfi
      last edited by

E' possibile secondo voi che arresti improvvisi del pc siano dovuti a configurazioni errate di pfsense anziché a problematiche hardware? 
      Premetto che:

• il pc è un assemblato con AMD athlon 3gb 2 hd in mirror
      • fino a poco tempo non ha dato mai problemi
      • ultimamente si spegne almeno una volta ogni 2-3 giorni delle volte anche più volte in un giorno
      • la versione di pfsense è la 2.1 i386
      • ho provato  a staccare sia la wan che la lan e noto che il pc sono 3 gg che non si spegne (ed ho come l'impressione che non si spegnerà)
      • a ogni riavvio non trovo nessun log su pfsense e siccome mi fa il controllo dischi all'avvio immagino che lo spegnimento sia improvviso
      • come configurazione c'è una doppia wan in load balance, una vpn ipsec con un altra sede, diverse vpn pptp ed openvpn, c'è installato anche squid e ntop, squidfilter

cosa mi consigliate di controllare?

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • fabio.viganoF Offline
        fabio.vigano
        last edited by

Ciao,
        sarei propenso ad imputare la colpa all'hw, prova a verificare nel bios se hai un log degli eventi che hanno causato lo spegimento, potrebbe trattarsi di un surriscaldamento eccessivo della cpu o dell'alimentatore che si sta guastando.

Ciao Fabio

===============================
        pfSenseItaly.com
        La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

• M Offline
          mbuonfi
          last edited by

l'alimentatore l'ho già cambiato, dai log del bios non trovo nulla. l'unica cosa che potrebbe essere è come dici tu la cpu che si surriscalda. ma questo si concilia con il fatto che con il pfsense a zero carico di attività della cpu (quindi con i cavi staccati) il pc non si spegne? sono ormai 4 giorni che non si riavvia. Non mi rimane altro che preparare un altro pc (lo sto già assemblando con tutti pezzi completamente nuovi)  e verificare.
          Come ripristino della configurazione come mi consigliate di procedere?

• fabio.viganoF Offline
            fabio.vigano
            last edited by

Basta fare un backup della configurazione attuale e poi ripristinarlo sulla nuova installazione
            Ciao Fabio

pfSenseItaly.com

• M Offline
              mbuonfi
              last edited by

per i vari package già installati per non perdere le varie configurazioni cosa mi consigli? vedo che se faccio una installazione pulita e carico l'ultima configurazione al riavvio mi chiede di assegnare le schede e poi tenta di collegarsi al sito pfsense per scaricarsi i package. Se gli faccio fare così si installa tutto e mi prende tutte le configurazioni, anche ad es. dello squid etc etc? Oppure glieli installo prima i vari package e poi ripristino (anche se mi sembra che poi tenta sempre di reinstallarseli).

thanks

• fabio.viganoF Offline
                fabio.vigano
                last edited by

L'asegnamento delle interfacce viene richiesto se le schede di rete hanno chipset differente.
                Quando carichi una configurazione su una macchina pulita vengono scaricati in automatico i pacchetti mancanti e poi applicate le configurazioni.

Ciao fabio

pfSenseItaly.com

• First post
                  Last post
                Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.