Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Arresti improvvisi

Italiano
    2
    6
    1.3k
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • M
      mbuonfi
      last edited by

E' possibile secondo voi che arresti improvvisi del pc siano dovuti a configurazioni errate di pfsense anziché a problematiche hardware? 
      Premetto che:

• il pc è un assemblato con AMD athlon 3gb 2 hd in mirror
      • fino a poco tempo non ha dato mai problemi
      • ultimamente si spegne almeno una volta ogni 2-3 giorni delle volte anche più volte in un giorno
      • la versione di pfsense è la 2.1 i386
      • ho provato  a staccare sia la wan che la lan e noto che il pc sono 3 gg che non si spegne (ed ho come l'impressione che non si spegnerà)
      • a ogni riavvio non trovo nessun log su pfsense e siccome mi fa il controllo dischi all'avvio immagino che lo spegnimento sia improvviso
      • come configurazione c'è una doppia wan in load balance, una vpn ipsec con un altra sede, diverse vpn pptp ed openvpn, c'è installato anche squid e ntop, squidfilter

cosa mi consigliate di controllare?

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • fabio.viganoF
        fabio.vigano
        last edited by

Ciao,
        sarei propenso ad imputare la colpa all'hw, prova a verificare nel bios se hai un log degli eventi che hanno causato lo spegimento, potrebbe trattarsi di un surriscaldamento eccessivo della cpu o dell'alimentatore che si sta guastando.

Ciao Fabio

===============================
        pfSenseItaly.com
        La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

• M
          mbuonfi
          last edited by

l'alimentatore l'ho già cambiato, dai log del bios non trovo nulla. l'unica cosa che potrebbe essere è come dici tu la cpu che si surriscalda. ma questo si concilia con il fatto che con il pfsense a zero carico di attività della cpu (quindi con i cavi staccati) il pc non si spegne? sono ormai 4 giorni che non si riavvia. Non mi rimane altro che preparare un altro pc (lo sto già assemblando con tutti pezzi completamente nuovi)  e verificare.
          Come ripristino della configurazione come mi consigliate di procedere?

• fabio.viganoF
            fabio.vigano
            last edited by

Basta fare un backup della configurazione attuale e poi ripristinarlo sulla nuova installazione
            Ciao Fabio

pfSenseItaly.com

• M
              mbuonfi
              last edited by

per i vari package già installati per non perdere le varie configurazioni cosa mi consigli? vedo che se faccio una installazione pulita e carico l'ultima configurazione al riavvio mi chiede di assegnare le schede e poi tenta di collegarsi al sito pfsense per scaricarsi i package. Se gli faccio fare così si installa tutto e mi prende tutte le configurazioni, anche ad es. dello squid etc etc? Oppure glieli installo prima i vari package e poi ripristino (anche se mi sembra che poi tenta sempre di reinstallarseli).

thanks

• fabio.viganoF
                fabio.vigano
                last edited by

L'asegnamento delle interfacce viene richiesto se le schede di rete hanno chipset differente.
                Quando carichi una configurazione su una macchina pulita vengono scaricati in automatico i pacchetti mancanti e poi applicate le configurazioni.

Ciao fabio

pfSenseItaly.com

• First post
                  Last post
                Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.