Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Regola FTP

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    13 Posts 3 Posters 3.8k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • L
      lucio52
      last edited by

Buon Giorno a tutti, Vorrei sottoporre un problema di questo tipo Devo rendere disponibile una cartella FTP di un NAS Netgear RN10200 sebbene abbia seguito la procedura per aprire la porta 21 quando cerco di acceder dall'esterno all'indirizzo pubblico dove è nattata la porta mi compare anche la maschera di login del NAS ma inserendo utente e password va in time out e non riesco ad accedere. Ho provato con il supporto del Netgear che è stato estremamente disponibile per arrivare ad una soluzione ma purtroppo con scarso successo. C'è qualche particolare configurazione o qualcuno di voi ha avuto un problema analogo? Grazie a tutti i quali potranno darmi un indicazione Lucio

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • L
        lucio52
        last edited by

Vorrei fornire un'ulteriore indicazione accedendo con filezilla cliente mi viene restituito questo messaggio

Stato: Server non sicuro, non supporta FTP su TLS.
        Stato: Connesso
        Stato: Lettura elenco cartelle…
        Comando: PWD
        Risposta: 257 "/" is the current directory
        Comando: TYPE I
        Risposta: 200 Type set to I
        Comando: PASV
        Risposta: 227 Entering Passive Mode (95,242,233,156,128,1).
        Comando: MLSD
        Errore: Timeout connessione dopo 20 secondi di inattività
        Errore: Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella

Grazie

• E
          eligio.greco
          last edited by

Non so che guida hai seguito, tuttavia aprire solo la porta 21 non dovrebbe essere sufficiente…

Sulla porta 21 ci passeranno le informazioni di login, quelle relative alla creazione della connessione, ai comandi dal Client al Server e viceversa ma i dati passeranno in un'altra porta (maggiore di 1024) che il NAS comunicherà (tramite la porta 21) al Client.

Tale/i porta/e (a volte può essere ristretto in un range prestabilito) deve essere aperta oltre la 21.

Da quello che vedo dal log di FileZilla sembrerebbe che hai aperto solo la 21 o sbaglio ?

Ciao

• L
            lucio52
            last edited by

Si infatti ho aperto solo la 21, infatti mi fermo al login sai indicarmi il range di parte da aprire?
            Grazie
            Lucio

• E
              eligio.greco
              last edited by

Puoi farmi uno screenshot della schermata di impostazione dell'FTP sul tuo NAS ?

• E
                eligio.greco
                last edited by

Girando su internet ho trovato dei menù di ReadyNAS dove è possibile specificare le porte Passive, sotto la voce:

Passive Ports: 32768 - 65535

Li metti dei valori più ristretti (es. 32000 - 32020) e su pfSense crea una regola che natti le richieste su quelle porte verso l'IP del NAS.

Prova e fai sapere…

• L
                  lucio52
                  last edited by

E' questa che ti occorre? Queste porte le ho aperte  ma non riesco comunque ad accedere
                  Grazie
                  Lucio

ftp-nas.png
                  ftp-nas.png_thumb

• E
                    eligio.greco
                    last edited by

Quindi tu hai nattato le porte dalla 32768 alla 32774, protocollo TCP, da WAN a IP LAN del NAS ma non funziona lo stesso ?

So che su pf 2.2 è stato rimosso l'helper ftp, tuttavia non ho fatto nessuna prova…

Hai cercato qualcosa on-line ?

• L
                      lucio52
                      last edited by

Purtroppo non ho trovato nulla giusto per un confronto mi manderesti uno scrrenschot della regola che confronto con quella che ho fatto
                      Grazie
                      Lucio

• L
                        lucio52
                        last edited by

Ti allego la regola vedi dove sbaglio
                        Grazie

regola.JPG
                        regola.JPG_thumb

• E
                          eligio.greco
                          last edited by

Guardando la tua regola direi che è errata l'impostazione:

Destination port range: FTP.

Li devi mettere other e in start e finish rispettivamente 32.768 e 32.774 (senza punti !)

Il resto sembra ok.

Prova e fai sapere…

• L
                            lucio52
                            last edited by

Volevo aggiornare la situazione dopo giorni di smanettamento ho trovato una soluzione parziale riesco ad arrivare alla risorsa FTP ma solo in modalità attiva e sola con explorer. MI spiego se vado nelle opzioni di internet avanzate e deseleziono usa la modalità passiva riesco ad accedere.
                            Ecco perche la soluzione è parziale non posso dire ai miei utenti di fare tutte queste cose che richiedono un pò di esperienza.
                            La mia domanda è come far si di poter configurare un FTP passivo?
                            GRazie del supporto
                            Lucio

• E
                              ermanno
                              last edited by

Guarda quello che ha scritto ilbuon Fabio Viganò , se ti puo essere utile:

http://www.pfsenseitaly.com/2015/04/configurare-pfsense-per-garantire.html

• First post
                                Last post
                              Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.