Problema doppio Gateway
-
Ho provato a creare una regola in Firewall: NAT: Outbound
Ho impostato :
interface "WAN"
Protocol : any
Source : Network
Address : 192.168.0.150/32
Destination type : Any
Translation : Address -> 192.168.2.1
Ma non funziona, con questa regola non funziona neppure la connessione internet.Ho impostato pure così :
interface "WAN"
Destination type : 92.168.2.1 /32
Translation : Interface address
Ma non funziona, mi esce sempre con il gateway 192.168.2.100. -
la prima configurazione che hai fatto mi pare giusta . non naviga solo il 192.168.0.150 ? se non va in internet sei sicuro che il gateway 192.168.2.1 funzioni e che i dns siano configurati correttamente?, controllato il log del firewall? io ho una configurazione simile alla tua ma ho fatto come ti ha suggerito sisko212, io ho 8 indirizzi ip statici e sono configurati sul pfsense e il modem e' in bridge poi ho creato le regole mettendo la spunta su "Hybrid Outbound NAT rule generation. (Automatic Outbound NAT + rules below)" poi mi sa che devi togliere le spunte da "Block private networks" nelle interfacce
-
Grazie per la risposta.
Nella prima configurazione non naviga solo 192.168.0.150.
La connessione di 192.168.2.1 funziona correttamente, anche perchè sopra ho dei servizi di OpenVPN che stanno funzionando correttamente. -
Chiedo scusa, retifico.
con la prima configurazione
interface "WAN"
Translation : Address -> 192.168.2.1Se imposto Automatic outbound NAT rule generation (IPsec passthrough included)
La connessione internet funziona, ma usa sempre come gateway (192.168.2.100).Se imposto Manual Outbound NAT rule generation (AON - Advanced Outbound NAT) allora non ho più connessione internet
-
hai saltato la ibrida
Hybrid Outbound NAT rule generation
sono 4 le opzioni
automatico ibrido manuale e disattivato devi mettere la spunta sul secondo
login-to-view -
Non ho quella opzione. Ho PFsense 2.0.1, e non posso neppure aggiornare perchè mi hanno tolto degli algoritmi di criptazione della VPN che non sono più sicuri. Avendo dei telefono IP che funzionano con quell'algoritmo non posso aggiornare :-(
login-to-view -
non ti so aiutare allora
-
Mah! ok che avrai altre protezioni per i telefoni e la LAN,VPN,ecc., vero, non solo un un firewall
nonaggiornabile del 2011(credo)!
Se lo amministri tu fai cadere tutto e meglio!
Io farei il diavolo a quattro per aggiornare nel senso che qualunque sia l'ambito in cui è posto sto software/hardware è a dir poco obsoleto. -
Ciao @roddy
Ho già fatto il diavolo a 4 aprendo un ticket allo staff di PfSense,
ma mi hanno risposto che il protocollo utilizzato è stato tolto per problemi derivanti dalla sua sicurezza di decodifica.
Ho provato a chiederli di reinserirlo in quanto la scelta della codifica è un'opzione selezionabile, ma nulla.
Avendo già acquistato una ventina di telefoni aspetto qualche anno prima di poterli cambiare, altrimenti il costo sarebbe alto. -
Ciao!!!
Si difficile che un protocollo(qualunque esso sia) deprecato per motivi di sicurezza venga ripristrinato e se lo vuoi usare vai incontro a problemi ben diversi che vanno oltre alla semplice incompatibilità.
Si non l' ho scritto ma so, purtroppo i costi sono il problema non il protocollo,
e stiamo parlando di software del 2011 quindi pure i telefoni sono coetanei(+/-).
Il tuo è un problema di costi e benefici.
Per me la domanda che ti dovresti porre ora è dove vuoi che vada la bilancia.
Costi o Sicurezza?Non ci siano altre soluzioni ; ).
-
Buon giorno,
Allora, sono riuscito ad aggiornare PfSense all'ultima versione disponibile.Ho fatto come @kiokoman ha indicato,
ovvero Ho impostato :
interface "WAN"
Translation : Address -> 192.168.2.1
ed impostato Hybrid Outbound NAT rule generation. (Automatic Outbound NAT + rules below)Impostando così il pc con IP 192.168.0.150 non naviga in internet.
-
Ciao,
prova a vedere se hai tolto le spunte da "Block private networks" nelle interfacce e se hai riscontri nei log del firewall.
Il gateway lo pinghi dal pc?Forse occorre una regola firewall per deviare il traffico verso quel gateway hai provato?
-
Sono riuscito a risolvere il problema in questo modo, aggiungendo una seconda interfaccia di rete ed inserendo le due connessioni internet su due interfacce differenti.
In questo modo dalla sezione Firewall -> Rules riesco a fare le regole di instradamento come voglio.
Per chi fosse interessato io avevo impostato su una stessa interfaccia WAN due gateway differenti
(Ip statico 192.168.2.1) - (Ip Dinamicio 192.168.2.100)
Dovevo distribuire il traffico su connessioni differenti
(Ip statico 192.168.2.1) -> VPN
(Ip Dinamicio 192.168.2.100) -> Servizio FPT
ed indirizzare il traffico di un mio PC 192.168.0.150 sul gateway (Ip statico 192.168.2.1)Se impostavo nell'interfaccia WAN il gateway predefinito allora le regole in Firewall -> Rules di instradamento firewall non funzionavano (non so se deve funzionare così oppure è un BUG).
Se non impostavo il gateway predefinito allora le regole Firewall -> Rules di instradamento firewall funzionavano,
ma il servizio (Ip Dinamicio 192.168.2.100) -> Servizio FPT non funzionava in quanto la risposta veniva inoltrata a (Ip statico 192.168.2.1).Impostando due interfacce differenti per ogni connessione internet si semplifica il tutto e funziona alla grande.