Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Problema doppio Gateway

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    16 Posts 4 Posters 1.4k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • M
      morriluca
      last edited by

Chiedo scusa, retifico.
      con la prima configurazione
      interface "WAN"
      Protocol : any
      Source : Network
      Address : 192.168.0.150/32
      Destination type : Any
      Translation : Address -> 192.168.2.1

Se imposto Automatic outbound NAT rule generation (IPsec passthrough included)
      La connessione internet funziona, ma usa sempre come gateway (192.168.2.100).

Se imposto Manual Outbound NAT rule generation (AON - Advanced Outbound NAT) allora non ho più connessione internet

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • kiokomanK
        kiokoman LAYER 8
        last edited by kiokoman

hai saltato la ibrida
        Hybrid Outbound NAT rule generation
        sono 4 le opzioni
        automatico ibrido manuale e disattivato devi mettere la spunta sul secondo
        outbound.png

̿' ̿'\̵͇̿̿\з=(◕_◕)=ε/̵͇̿̿/'̿'̿ ̿
        Please do not use chat/PM to ask for help
        we must focus on silencing this @guest character. we must make up lies and alter the copyrights !
        Don't forget to Upvote with the 👍 button for any post you find to be helpful.

• M
          morriluca
          last edited by morriluca

Non ho quella opzione. Ho PFsense 2.0.1, e non posso neppure aggiornare perchè mi hanno tolto degli algoritmi di criptazione della VPN che non sono più sicuri. Avendo dei telefono IP che funzionano con quell'algoritmo non posso aggiornare :-(
          a.JPG

• kiokomanK
            kiokoman LAYER 8
            last edited by

non ti so aiutare allora 🙅 🤷

̿' ̿'\̵͇̿̿\з=(◕_◕)=ε/̵͇̿̿/'̿'̿ ̿
            Please do not use chat/PM to ask for help
            we must focus on silencing this @guest character. we must make up lies and alter the copyrights !
            Don't forget to Upvote with the 👍 button for any post you find to be helpful.

• R
              roddy
              last edited by

Mah! ok che avrai altre protezioni per i telefoni e la LAN,VPN,ecc., vero, non solo un un firewall non aggiornabile del 2011(credo)!
              Se lo amministri tu fai cadere tutto e meglio!
              Io farei il diavolo a quattro per aggiornare nel senso che qualunque sia l'ambito in cui è posto sto software/hardware è a dir poco obsoleto.

• M
                morriluca
                last edited by

Ciao @roddy
                Ho già fatto il diavolo a 4 aprendo un ticket allo staff di PfSense,
                ma mi hanno risposto che il protocollo utilizzato è stato tolto per problemi derivanti dalla sua sicurezza di decodifica.
                Ho provato a chiederli di reinserirlo in quanto la scelta della codifica è un'opzione selezionabile, ma nulla.
                Avendo già acquistato una ventina di telefoni aspetto qualche anno prima di poterli cambiare, altrimenti il costo sarebbe alto.

• R
                  roddy
                  last edited by

Ciao!!!
                  Si difficile che un protocollo(qualunque esso sia) deprecato per motivi di sicurezza venga ripristrinato e se lo vuoi usare vai incontro a problemi ben diversi che vanno oltre alla semplice incompatibilità.
                  Si non l' ho scritto ma so, purtroppo i costi sono il problema non il protocollo,
                  e stiamo parlando di software del 2011 quindi pure i telefoni sono coetanei(+/-).
                  Il tuo è un problema di costi e benefici.
                  Per me la domanda che ti dovresti porre ora è dove vuoi che vada la bilancia.
                  Costi o Sicurezza?

Non ci siano altre soluzioni ; ).

• M
                    morriluca
                    last edited by

Buon giorno,
                    Allora, sono riuscito ad aggiornare PfSense all'ultima versione disponibile.

Ho fatto come @kiokoman ha indicato,
                    ovvero Ho impostato :
                    interface "WAN"
                    Protocol : any
                    Source : Network
                    Address : 192.168.0.150/32
                    Destination type : Any
                    Translation : Address -> 192.168.2.1
                    ed impostato Hybrid Outbound NAT rule generation. (Automatic Outbound NAT + rules below)

Impostando così il pc con IP 192.168.0.150 non naviga in internet.

• R
                      roddy
                      last edited by

Ciao,
                      prova a vedere se hai tolto le spunte da "Block private networks" nelle interfacce e se hai riscontri nei log del firewall.
                      Il gateway lo pinghi dal pc?

Forse occorre una regola firewall per deviare il traffico verso quel gateway hai provato?

• M
                        morriluca
                        last edited by

Sono riuscito a risolvere il problema in questo modo, aggiungendo una seconda interfaccia di rete ed inserendo le due connessioni internet su due interfacce differenti.

In questo modo dalla sezione Firewall -> Rules riesco a fare le regole di instradamento come voglio.

Per chi fosse interessato io avevo impostato su una stessa interfaccia WAN due gateway differenti
                        (Ip statico 192.168.2.1) - (Ip Dinamicio 192.168.2.100)
                        Dovevo distribuire il traffico su connessioni differenti
                        (Ip statico 192.168.2.1) -> VPN
                        (Ip Dinamicio 192.168.2.100) -> Servizio FPT
                        ed indirizzare il traffico di un mio PC 192.168.0.150 sul gateway (Ip statico 192.168.2.1)

Se impostavo nell'interfaccia WAN il gateway predefinito allora le regole in Firewall -> Rules di instradamento firewall non funzionavano (non so se deve funzionare così oppure è un BUG).
                        Se non impostavo il gateway predefinito allora le regole Firewall -> Rules di instradamento firewall funzionavano,
                        ma il servizio (Ip Dinamicio 192.168.2.100) -> Servizio FPT non funzionava in quanto la risposta veniva inoltrata a (Ip statico 192.168.2.1).

Impostando due interfacce differenti per ogni connessione internet si semplifica il tutto e funziona alla grande.

• First post
                          Last post
                        Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.