Infrastruttura di rete con Proxmox e Pfsense
-
@claudio69 Alla fine ci sono riuscito, anche con solo due schede. Perché avrei avuto bisogno della terza? Riesco ad accedere comunque sia a proxmox che a pfsense dalla WAN?
Anche io farò a meno delle VLAN per il momento. Non sapevo che le VLAN potessero rallentare la velocità della rete.
Adesso non ho chiaro a cosa ti riferisci quando parli di virtual switch e repository. Io ho usato un paio di linux bridge (che chiamo comunque virtual switch nel progetto che ho sviluppato e che puoi vedere nell'immagine qui sotto:Per il momento pare che funzioni tutto come previsto, ma ancora non ho avuto modo di testare tutto a fondo.
Un'altra cosa. Tu con i backup come ti regoli? Intendo anche le impostazioni dell'host proxmox, un back di un file delle configurazioni in caso si volesse tornare indietro (un po' come i file xml di pfsense).
Ciao e grazie -
Bene che funziona tutto...Per i backup all'epoca avevo pensato di fare un rsync di tutte le VM sul server Freenas anche esso virtualizzato,e di salvare il file di configurazione della rete (/etc/network/interfaces) in Proxmox che comunque era installato in ZFS raid 1.
Il tutto era 4 anni fa...dato che ho abbandonato il progetto a causa della fragilità e complessità dovuta al fatto di avere il router firewall (pfSense) virtualizzato. -
@claudio69 Il fatto di mettere pfsense virtualizzato in Proxmox mi serviva solo per mettermi alla prova e testare qualcosa di più complesso e quasi inaspettatamente ci sono risucito, considerando che sono tutt'altro che un esperto di reti. Per le mie esigenze potevo tranquillamente farne a meno e installare su Proxmox giusto quel paio di Vm che potevano eventualmente servirmi, tutte sulla subnet preesistente del mio router ISP in modo da evitare complicazioni eccessive, ma come dicevo era per me più una sfida.
Ciao -
@claudio69 A proposito. Una curiosità. Dici che avevi Freenas anch'esso virtualizzato. Era sulla stessa macchina host proxmox immagino. Giusto?
Gli HD di backup erano fisicamente posti all'interno dello stesso PC host o erano installati esternamente? Mi è capitato di vedere dei video con degli HD posti in box esterni in serie.
Puoi dirmi qualcosa a riguardo? Grazie -
Dato che usavo un HP microserver gen8 avevo 2 dischi in ZFS raid 1 per Proxmox.
Per freenas VM avevo altri 2 dischi sempre in ZFS raid 1 passati direttamente al NAS.
Per il backup pensavo di utilizzare la 5° porta sata con un disco per portatili da 2TB per il backup (rsync) da freenas.
Ho comunque letto che si potrebbe fare anche su USB e dischi esterni ed usare le snapshot....ma non ho provato.
Alla fine ho messo tutto separato (bare metal),dato che dopo la fase di apprendimento,sperimentazione,ecc,e venuto il momento di mettere la soluzione a mio avviso migliore in "produzione". -
Alla fine ho messo tutto separato (bare metal),dato che dopo la fase di apprendimento,sperimentazione,ecc,e venuto il momento di mettere la soluzione a mio avviso migliore in "produzione".
Che significa "messo tutto separato (bare metal)...soluzione migliore in produzione"? Non usi più proxmox?
Grazie -
Non uso più Proxmox dato che avevo bisogno di una soluzione definitiva che rispondesse hai miei bisogni.
Ho passato comunque 1 anno a sperimentare con Proxmox,ma siccome non potevo permettermi altro hardware per fare un laboratorio ne avevo spazio per farlo,ho utilizzato quello che avevo per farmi la rete a casa. -
@claudio69 said in Infrastruttura di rete con Proxmox e Pfsense:
Non uso più Proxmox dato che avevo bisogno di una soluzione definitiva che rispondesse hai miei bisogni.
Ho passato comunque 1 anno a sperimentare con Proxmox,ma siccome non potevo permettermi altro hardware per fare un laboratorio ne avevo spazio per farlo,ho utilizzato quello che avevo per farmi la rete a casa.ma infatti; io sto sperimentando più che altro. Non ho reale necessità di proxmox al momento. Mi rendo pure conto che virtualizzare pfsense rende l'infrastruttura più complessa e fragile in linea di massima. Proprio in questi giorni ho visto un diagramma di una rete home di un professionista su internet che preferiva installare pfsense come macchina fisica esterna a proxmox. Però per me è stata una bella sfida e mi permette di affinare le mie capacità e competenze, soprattutto quando si presentano problemi da risolvere.
-
allora avresti fatto meglio a installare esxi se non altro visto che è lo standard per il settore ed è anche il più utilizzato dagli utenti del forum. molti, anche a livello enterprise usano virtualizzare pfsense e funziona bene, tutto sta nel configurare bene la cosa. su esxi se riavvio il server, pfsense poi riparte in automatico e presumo ci sia qualcosa di simile anche su proxmox ma non l'ho mai usato
-
@kiokoman said in Infrastruttura di rete con Proxmox e Pfsense:
allora avresti fatto meglio a installare esxi se non altro visto che è lo standard per il settore ed è anche il più utilizzato dagli utenti del forum. molti, anche a livello enterprise usano virtualizzare pfsense e funziona bene, tutto sta nel configurare bene la cosa. su esxi se riavvio il server, pfsense poi riparte in automatico e presumo ci sia qualcosa di simile anche su proxmox ma non l'ho mai usato
Meglio esxi? Avevo visto dei confronti e dei tutorial in rete, e pare che tanti preferiscano invece Proxmox. Non sono un esperto e quindi non posso dare il mio parere anche perché lo uso da pochissimi giorni. Si anche in Proxmox si può configurare la VM che parte in automatico.
-
a livello di supporto sicuramente si, nel dubbio faccio sempre una ricerca anche per quello poi alla fine dei "benchmark" mi sono sempre fidato poco, meglio o peggio è tutto relativo
https://trends.google.it/trends/explore?q=proxmox,vmware,%2Fm%2F02r297q
-
@kiokoman said in Infrastruttura di rete con Proxmox e Pfsense:
a livello di supporto sicuramente si, nel dubbio faccio sempre una ricerca anche per quello poi alla fine dei "benchmark" mi sono sempre fidato poco, meglio o peggio è tutto relativo
https://trends.google.it/trends/explore?q=proxmox,vmware,%2Fm%2F02r297q
Proxmox è free comunque. Poi sono d'accordo, la faccenda diventa relativa alla conoscenza del prodotto e all'uso che uno deve farci.
-
aanche esxi e' free
-
-
alcune funzioni enterprise non ci sono ma non ricordo cosa a memoria
-
@claudio69 ciao mi puoi indicare un link iniziale per documentarmi su come si usano e configurano i vswitch di proxmox? il mio progetto e' quello di creare un cluster di server con dentro anche pfsense come vm e non vorrei sprecare molte nic fisiche. Anche io ho un hp microserver gen8 dotato di una scheda aggiuntiva con 4 porte che in totale con quella sulla motherboard raggiungo 5 nic fisichee, anche se a causa di un ostacolo fisico dell'alloggiamento della scheda la quarta nic non è raggiungibile dal cavo. Vorrei usare due porte per la public e la cluster network cephs un'latra per la GUI di amministrazione in cui faccio passare anche la rete esterna al server e la rete di internet. Grazie in anticipo