Infrastruttura di rete con Proxmox e Pfsense
-
Non uso più Proxmox dato che avevo bisogno di una soluzione definitiva che rispondesse hai miei bisogni.
Ho passato comunque 1 anno a sperimentare con Proxmox,ma siccome non potevo permettermi altro hardware per fare un laboratorio ne avevo spazio per farlo,ho utilizzato quello che avevo per farmi la rete a casa. -
@claudio69 said in Infrastruttura di rete con Proxmox e Pfsense:
Non uso più Proxmox dato che avevo bisogno di una soluzione definitiva che rispondesse hai miei bisogni.
Ho passato comunque 1 anno a sperimentare con Proxmox,ma siccome non potevo permettermi altro hardware per fare un laboratorio ne avevo spazio per farlo,ho utilizzato quello che avevo per farmi la rete a casa.ma infatti; io sto sperimentando più che altro. Non ho reale necessità di proxmox al momento. Mi rendo pure conto che virtualizzare pfsense rende l'infrastruttura più complessa e fragile in linea di massima. Proprio in questi giorni ho visto un diagramma di una rete home di un professionista su internet che preferiva installare pfsense come macchina fisica esterna a proxmox. Però per me è stata una bella sfida e mi permette di affinare le mie capacità e competenze, soprattutto quando si presentano problemi da risolvere.
-
allora avresti fatto meglio a installare esxi se non altro visto che è lo standard per il settore ed è anche il più utilizzato dagli utenti del forum. molti, anche a livello enterprise usano virtualizzare pfsense e funziona bene, tutto sta nel configurare bene la cosa. su esxi se riavvio il server, pfsense poi riparte in automatico e presumo ci sia qualcosa di simile anche su proxmox ma non l'ho mai usato
-
@kiokoman said in Infrastruttura di rete con Proxmox e Pfsense:
allora avresti fatto meglio a installare esxi se non altro visto che è lo standard per il settore ed è anche il più utilizzato dagli utenti del forum. molti, anche a livello enterprise usano virtualizzare pfsense e funziona bene, tutto sta nel configurare bene la cosa. su esxi se riavvio il server, pfsense poi riparte in automatico e presumo ci sia qualcosa di simile anche su proxmox ma non l'ho mai usato
Meglio esxi? Avevo visto dei confronti e dei tutorial in rete, e pare che tanti preferiscano invece Proxmox. Non sono un esperto e quindi non posso dare il mio parere anche perché lo uso da pochissimi giorni. Si anche in Proxmox si può configurare la VM che parte in automatico.
-
a livello di supporto sicuramente si, nel dubbio faccio sempre una ricerca anche per quello poi alla fine dei "benchmark" mi sono sempre fidato poco, meglio o peggio è tutto relativo
https://trends.google.it/trends/explore?q=proxmox,vmware,%2Fm%2F02r297q
-
@kiokoman said in Infrastruttura di rete con Proxmox e Pfsense:
a livello di supporto sicuramente si, nel dubbio faccio sempre una ricerca anche per quello poi alla fine dei "benchmark" mi sono sempre fidato poco, meglio o peggio è tutto relativo
https://trends.google.it/trends/explore?q=proxmox,vmware,%2Fm%2F02r297q
Proxmox è free comunque. Poi sono d'accordo, la faccenda diventa relativa alla conoscenza del prodotto e all'uso che uno deve farci.
-
aanche esxi e' free
-
-
alcune funzioni enterprise non ci sono ma non ricordo cosa a memoria
-
@claudio69 ciao mi puoi indicare un link iniziale per documentarmi su come si usano e configurano i vswitch di proxmox? il mio progetto e' quello di creare un cluster di server con dentro anche pfsense come vm e non vorrei sprecare molte nic fisiche. Anche io ho un hp microserver gen8 dotato di una scheda aggiuntiva con 4 porte che in totale con quella sulla motherboard raggiungo 5 nic fisichee, anche se a causa di un ostacolo fisico dell'alloggiamento della scheda la quarta nic non è raggiungibile dal cavo. Vorrei usare due porte per la public e la cluster network cephs un'latra per la GUI di amministrazione in cui faccio passare anche la rete esterna al server e la rete di internet. Grazie in anticipo