Aiuto configurazione IPv6 Telecom su pfsense



  • Ciao!
    Qualcuno di voi è riuscito a configurare correttamente pfsense per ottenere IPv6 da connessione Telecom?



  • ciao,
    ho fatto un test, con esito positivo, utilizzando connessione adsl alice consumer,
    in pratica questi sono i passaggi:
    1)modificare la pppoe esistente menu "interface"–>"assign"-->"PPPs" con i seguenti parametri: username "adsl@alice6.it" password "IPV6@alice6" (al posto di "aliceadsl"/"aliceadsl")
    2)modificare la WAN in questo modo: "IPv6 Configuration Type"-->DHCP6 , nella sezione "DHCP6 Client Configuration" flag spuntato su "Use IPv4 connectivity as parent interface", DHCPv6 Prefix Delegation size : 64
    3)modificare impostazione LAN in questo modo: "IPv6 Configuration Type" su "track interface" e nella sezione "Track IPv6 Interface" selezionare WAN su "IPv6 Interface" e "IPv6 Prefix ID" su 0.

    nota: la pppoe con account "adsl@alice6.it" rilascia 1 ipv4 dinamico e una ipv6 /64 anch'essa dinamica (purtroppo...) il che rende davvero poco attrattivo il tutto...
    molto meglio da questo punto di vista l'ipv6 Fastweb che, sebbene via tunnel 6rd e non ancora dual stack, rilascia una /64 statica.



  • Ho notato che con ADSL Telecom in dual stack (IPv4 + IPv6) la latenza in IPv4 aumenta di circa 15ms, succede anche a voi?



  • si, latenza più alta, MTU anche più bassa, presumo che sia dovuto al fatto che sotto ci sia un tunnel 6in4 o qualcosa del genere….
    Sinceramente... sono tornato sui miei passi dopo un paio di giorni di prova e ho rimesso su il tunnel H.E. (che mi dà una /64 + /48 statiche...).
    Sarà pure un servizio sperimentale ma non ha il minimo senso pratico assegnare indirizzi ipv6 dinamici,
    è inadatto ad essere utilizzato su un router che serve una rete, ogni volta che cade la connessione vengono riassegnati nuovi indirizzi agli host e questo genera problemi, oltre ovviamente a vanificare uno dei principali vantaggi di avere ipv6 (ad esempio in ambito controllo remoto).