WANs bandwidth aggregation



  • Ciao a tutti,
    qualcuno sa se è possibile combinare due o più connessioni internet (provenienti anche da ISP differenti) per creare un unica banda?

    Mi spiego meglio: supponiamo che avessi un'ADSL Telecom da 7mbps e una rete 4G Vodafone da 30mbps e volessi unificarle ottenedo un'unica banda da 37mbps.

    Con alcuni router multi WAN è possibile, ma con PfSense? Qualcuno ha già provato a fare una cosa simile?
    Grazie  :D



  • Non mi risulta che esistano router multi WAN che lo facciano, pfsense sicuramente no. pfSense può fare 'solo', come hai scritto nel titolo di questo topic, un aggregation di più WAN, ma non vuol dire che il risultato sia la somma delle WAN come hai provato a proporre tu.



  • Ti confermo che alcuni router TP-Link e Peplink lo fanno. Personalmente ho già provato con il router TP-Link TL-R470+ http://www.tp-link.it/products/details/cat-4910_TL-R470T%2B.html e il risultato è la somma delle due bande.

    Pensavo si potesse fare anche con PfSense. Potrebbe essermi utili riservare una WAN ad una determinata subnet e la seconda WAN ad un'altra subnet differente dalla prima.



  • Quello che hai linkato offre "… bilanciamento del carico che seleziona automaticamente la linea più efficiente ..." e non vuol dire 'somma' come sostieni tu. Spero, ora, di essere stato chiaro.



  • Qui trovi anche il video di una dimostrazione https://www.youtube.com/watch?v=YDUfP8a5zNY
    Ti assicuro che funziona.



  • Fidati che è apparentemente così. Quel test sfrutta più link e ti sembra che il risultato dia più o meno la somma. Nella realtà un download userà un link soltanto e uscirà su internet con una connessione soltanto utilizzando la capacità della linea utilizzato in quel momento. Da sopra: "… seleziona automaticamente la linea più efficiente in base al traffico dati ed alla banda disponibile ...". e io aggiungo: in quel preciso istante. Un download manager può sfruttare più link per il download, appunto, di un file, ma ripeto non potrai mai avere la somma algebrica se non in condizioni particolari.



  • E invece, se avessi due vlan, sarebbe possibile riservare la prima connessione alla prima vlan e la seconda connessione alla seconda vlan?



  • Si, pui farlo
    Ciao Fabio