Errore in fase di avvio
-
Prima di tutto Salve a tutti, ho 8 installazioni Pfsense in ambito scolastico da qualche anno con discreti risultati, ho dovuto sostituire un paio di queste installazioni in quanto i computer sono decisamente obsoleti con due macchine più recenti.
Ho installato su una macchina Pfsense CE 2.3.2 e dopo una classica installazione filata liscia al riavvio mi propone "Boot: F1" e la riga successiva "" e non si avvia nulla. Ho provato sia 32 che 64bit ed anche un'altra macchina con stesso hw.
Qualche idea?
-
Qualche info in + sull hw delle macchine nuove ?
Il problema sembra essere il boot … magari nel bios c'è uefi attivo o altre opzioni avanzate mal digerite dal kernel di freebsd
-
Ciao,
da bios prova a modificare la modalità dei dischi, parti da IDE per passare ad AHCI e vedi se migliora.
In alcuni casi anche la modalità del disco va gestita manualmente impostando LBA al posto di AUTOPoi ti consiglio di dare un occhiata qui https://doc.pfsense.org/index.php/Boot_Troubleshooting
Ciao fabio -
Come hardware è un Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2220 @ 2.40GHz con disco Sata 2. Domani provo le modifiche nel bios relative alla configurazione dei dischi.
Grazie intanto