Navigation

Netgate Discussion Forum
    • Register
    • Login
    • Search
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search

Orario server

Italiano
    6
    9
    1529
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • M
      miami71it last edited by

ciao volevo fare una domanda, e' possibile far si che i server dietro un pfsense, con windows server 2008 ,possano prendere orario da PFSENSE? forse e' un po' OT ma mi chiedevo se qualcuno lo ha fatto

grazie

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • B
        bbassotti last edited by

@miami71it:

ciao volevo fare una domanda, e' possibile far si che i server dietro un pfsense, con windows server 2008 ,possano prendere orario da PFSENSE? forse e' un po' OT ma mi chiedevo se qualcuno lo ha fatto

grazie

certamente, abiliti l'ntp et voilà.

• S
          sisko212 last edited by

Si, come dice bbassotti, basta attivare il servizio ntp.
          Se posso, dare un suggerimento, io imposterei come time server esterni, ntp1.inrim.it e ntp2.inrim.it.
          Sono i server ntp pubblici del Galileo Ferraris, che danno il tempo campione per l'italia… credo a mezzo di orologi atomici o roba del genere.
          Per carità... alla fine la precisione è comunque relativa, dato che bene o male, c'è di mezzo la latenza della rete, ma giusto per non usare sempre i soliti ntp server.

• M
            miami71it last edited by

ciao grazie mille
            c'e' un modo per cpaire se sta funzionando correttamente?

• L
              LucaTo last edited by

@miami71it:

ciao grazie mille
              c'e' un modo per cpaire se sta funzionando correttamente?

menu "status"/"NTP", vedrai un server nello stato "Active" e gli altri "Candidate" (con diversi altri parmaetri tra cui la latenza di rete e il ritardo rispetto all'orologio locale)
              Riguardo il client ntp da configurare sugli host della tua rete lan non devi far altro che impostare come ip server ntp l'indirizzo lan del tuo pfsense.

ps: Io personamente ho questi questi server impostati sul mio pfsense (sono tutti stratum 1)
              ntp1.inrim.it
              ntp2.inrim.it
              ptbtime1.ptb.de
              ptbtime2.ptb.de
              ptbtime3.ptb.de

per chi è su rete fastweb: 10.0.32.138 (è uno stratum 1 con sorgente GPS)

• M
                miami71it last edited by

ok tutto ok ma ora torno alla domanda iniziale

adesso PFSENSE sincronizza l'orario ma come fa il server windows 2008 a far si che si sincronizza con pfsense?

• L
                  LucaTo last edited by

@miami71it:

ok tutto ok ma ora torno alla domanda iniziale

adesso PFSENSE sincronizza l'orario ma come fa il server windows 2008 a far si che si sincronizza con pfsense?

beh, appunto, devi impostare sul server win 2008 l'indirizzo ip della lan pfsense come server di riferimento ntp.
                  https://support.microsoft.com/it-it/help/816042/how-to-configure-an-authoritative-time-server-in-windows-server

• C
                    claudio.gallix last edited by claudio.gallix

c'è modo di vedere che ora è attualmente in uso una volta impostati i server?

Sono un pirla...lo vedo nella dashboard

kiokoman 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                    • kiokoman
                      kiokoman LAYER 8 @claudio.gallix last edited by

@claudio-gallix
                      c'e' anche il widget NTP status che puoi aggiungere nella dashboard, comunque io consiglio di inserire il pool italiano 0.it.pool.ntp.org, 1.it.pool.ntp.org invece che puntare sempre e solo sui poveri server di inrim.it

̿' ̿'\̵͇̿̿\з=(◕_◕)=ε/̵͇̿̿/'̿'̿ ̿
                      Please do not use chat/PM to ask for help
                      we must focus on silencing this @guest character. we must make up lies and alter the copyrights !
                      Don't forget to Upvote with the 👍 button for any post you find to be helpful.

• First post
                        Last post