Disk full usage e problemi aggiornamento



  • Ciao a tutti,
    Mi chiedevo come poter cancellare logs ecc dal disco in quanto in Dashboard mi segna disk usage 100%.
    In più tramite L autoupdate non riesco ad aggiornare. Ho la versione 2.2.2 .



  • la soluzione più pulita e rapida, secondo me, in un caso simile è fare il backup della configurazione attuale (che salva anche l'elenco e la configurazione dei package),
    quindi formattare il disco (e già che ci sei, io farei una scansione onde evidenziare la presenza di eventuali problemi fisici e/o di "anzianità" dell'hdd) e quindi una installazione pulita dell'ultima relase stabile 2.3.4
    Nota: verifica prima se i package che hai, eventualmente, attualmente sulla 2.2.2 siano tutti supportati sulla 2.3.4, in caso contrario meglio disinstallarli prima del backup (eventualmente è comunque possibile rimuoverne i riferimenti editando a mano il file xml di backup).



  • Grazie per la risposta. Alla fine dopo aver cancellato i logs ed aver riavviato da shell il disco risulta pulito. Cosa che non avveniva se riavviavo da interfaccia web.
    Volevo aggiornare tramite shell sono riuscito a scaricare il file tgz nella root di pfsense ma non riesco a far partire L update. Qualcuno mi dice i comandi tramite ssh per riuscire ad aggiornare?
    C'è un modo per far sì che i logs mi occupino solo un tot di memoria ? Chiedo questo perché L hard disk pieno mi crea grossi problemi con il dhcp server.



  • l'update si effettua o da interfaccia ssh tramite l'apposita opzione da menu "update from console" oppure da interfaccia web "system/update" (naturalmente la wan deve poter uscire su internet), quindi senza dover scaricare localmente a mano nessun file.
    La dimensione del file di log si può impostare da "System Logs / Settings" dove è anche possibile abilitare/disabilitare le opzioni di log ovvero quali attività loggare.



  • @nicolat Ciao, ma come fai ad avere il disco pieno?? Forse hai dato troppo spazio alla cache del web proxy? Ma il disco che disco è?